Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Siracusa, la Città che Vorrei". Presentati i risultati dell’indagine dell’Istituto Demopolis

25 ottobre 2010

Sono stati presentati giovedì scorso, nel corso di una conferenza stampa, i primi risultati dell’indagine "La città che vorrei", promossa dal Comune di Siracusa e realizzata dall’Istituto nazionale di ricerche Demòpolis su un campione di oltre mille cittadini siracusani.
La ricerca, primo passo verso la costituzione di un Osservatorio civico per Siracusa, ha permesso di conoscere le opinioni ed i giudizi degli utenti sull’operato del Comune nei diversi ambiti di competenza e di analizzare i bisogni e le attese dei cittadini, la loro percezione della qualità dei servizi e dell’azione amministrativa nel suo complesso: ne derivano importanti suggerimenti per il Governo della Città, con una ben definita scala di priorità sugli interventi più urgenti per un ulteriore miglioramento della vivibilità urbana.

"Considerata la congiuntura e la difficile situazione finanziaria degli enti locali, non posso che essere soddisfatto dei risultati"
, ha detto il sindaco, Roberto Visentin, commentando il sondaggio di Demopolis sul gradimento dei servizi del Comune. "L’analisi è importante non tanto per il gradimento sulla persona ma perché, a metà del mandato amministrativo, ci offre una fotografia dei settori in cui abbiamo operato bene e di quelli in cui dobbiamo impegnarci per migliorare il rendimento dei servizi. In questo senso, è per me e per la Giunta uno stimolo a lavorare di più per realizzare nel migliore dei modi il programma per il quale gli elettori ci hanno scelto. L’altro aspetto - ha concluso il sindaco Visentin - riguarda il metodo. Quella di Demopolis è una vera e propria analisi della customer satisfaction, un criterio di studio moderno e finalizzato a migliorare le prestazioni dell’Amministrazione. Grazie a questo sondaggio disponiamo di un’immagine dettagliata dei bisogni e di dati disaggregati che saranno utilissimi per affrontare la seconda parte del nostro impegno per la città".

Sintesi dei Risultati dell’Indagine dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis

La piena riqualificazione di Ortigia, l’azione di valorizzazione e promozione dell’immagine della Città, anche in occasione del G8 Ambiente, il piano di risparmio energetico ed il porto turistico rappresentano gli ambiti di intervento dell’Amministrazione Visentin più apprezzati dai siracusani, oltre la metà dei quali ritiene oggi la città aretusea decisamente migliorata in termini di sviluppo e vivibilità.
È quanto emerge, in sintesi, dall’indagine "Siracusa, la Città che Vorrei", realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis su un campione demoscopico di 1.200 cittadini, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente nel Comune aretuseo.
L’indagine, importante passo verso la costituzione di un Osservatorio Civico per Siracusa, permette di conoscere e di analizzare i bisogni e le attese dei cittadini, la loro percezione della qualità dei servizi e dell’azione amministrativa nel suo complesso: ne derivano importanti suggerimenti per il governo della Città, con una ben definita scala di priorità sugli interventi più urgenti per un ulteriore miglioramento della vivibilità urbana e sulle iniziative capaci di rispondere, in modo adeguato e qualificato, ai bisogni dei siracusani.

Il 64% dei cittadini, intervistati dall’Istituto Demopolis, promuove i servizi pubblici, ma – con alcune evidenti sperequazioni tra le diverse circoscrizioni – restano numerosi i problemi ancora da affrontare. Una certa insoddisfazione si avverte infatti, tra i siracusani, in tema di viabilità, regolamentazione del traffico urbano e nella gestione dei trasporti pubblici locali che rappresentano, con i servizi sociali, le tre priorità di intervento evidenziate dai cittadini. Ben al di sopra della media regionale è la valutazione dei residenti sui servizi ambientali e di raccolta dei rifiuti.
Molto apprezzati risultano l’operato dell’Amministrazione Comunale per lo sviluppo turistico, le iniziative culturali e l’impegno del Sindaco per completare e rendere fruibile il Teatro Comunale entro la fine del mandato.
Roberto Visentin gode oggi della fiducia di quasi sei siracusani su dieci, che – a maggioranza – lo ritengono in grado di ben rappresentare gli interessi di Siracusa, riconoscendogli ampie doti di equilibrio e di competenza.

I DATI DELL’INDAGINE
La Percezione della Qualità della Vita e dei Servizi Pubblici - I cittadini aretusei hanno piena consapevolezza del pregio della città in cui vivono, della fortuna d’esservi nati e delle alte potenzialità di Siracusa in termini di sviluppo. Da oltre un lustro, la città dimostra di poter migliorare in termini di innovazione e servizi e di saper puntare a standard crescenti di vivibilità.
Secondo le risultanze dell’indagine condotta dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis per il Comune di Siracusa, la maggioranza assoluta dei cittadini riconosce che nell’ultimo triennio Siracusa, in termini di sviluppo e vivibilità, sia migliorata. Meno di un quinto del campione rileva invece un peggioramento.
In linea con le medie regionali e nazionali, in un frangente storico che ancora risente degli effetti prodotti sull’economia reale dalla crisi finanziaria internazionale che ha investito anche l’Italia fra 2008 e 2009 e che ha colpito le dinamiche di sviluppo meridionale dell’ultimo anno con peculiare incisività, la problematica del territorio più sentita dai cittadini è la carenza di lavoro e la debolezza del tessuto produttivo.
Disoccupazione e crisi economica sono infatti le emergenze individuate con più ampio numero di segnalazioni (69%) dagli intervistati. Ma anche l’inquinamento ed il degrado ambientale della provincia aretusea (54%), che troppo diffusamente collidono con le vocazioni turistiche di Siracusa.
Le valutazioni rese dagli intervistati sulla qualità complessiva dei servizi pubblici urbani distingue tuttavia Siracusa dal resto della Regione: oltre 6 cittadini su 10 promuovono l’Amministrazione. Le valutazioni insufficienti sul complesso dei servizi pubblici erogati nel capoluogo aretuseo è circoscritto al 36% del campione.
Nell’analisi comparativa realizzata sul contesto regionale, di particolare rilevanza si dimostra la valutazione dei cittadini sui servizi di raccolta rifiuti: a Siracusa, sono valutati con soddisfazione dalla maggioranza assoluta (54%); nel panorama siciliano, invece, meno di un quarto dei cittadini (23%) giudica positivamente i servizi ambientali erogati nei quartieri delle città.
Apici di apprezzamento per l’Amministrazione comunale aretusea si registrano inoltre in materia di promozione turistica (75% di segnalazioni) e di iniziative culturali (69%). I cittadini richiedono invece maggiore impegno nel settore dei servizi sociali, valutati positivamente da meno della metà degli intervistati.
Tallone d’Achille dei servizi a Siracusa si rivelano il trasporto pubblico urbano (con solo il 35% di segnalazioni positive) ed il sistema della viabilità (39%).
Proprio in tema di circolazione urbana, un cittadino su due non apporterebbe modifiche all’attuale regolamentazione della Zona a Traffico Limitato di Ortigia, con la chiusura nei weekend. Esiste tuttavia una disponibilità della cittadinanza all’estensione del provvedimento all’intera settimana: pienamente favorevole il 17%; più alta la percentuale dei cittadini propensi all’estensione dei divieti, ma limitatamente al periodo estivo (25%).

Turismo e cultura a Siracusa - La soddisfazione complessiva dei cittadini aretusei per la politica culturale e di sviluppo turistico adottata negli ultimi due anni dall’Amministrazione Comunale risulta nell’insieme rilevante.
Circa due cittadini su tre – secondo l’indagine dell’Istituto Demopolis – apprezzano l’operato dell’Amministrazione in materia di promozione e sviluppo turistico di Siracusa, nonché negli interventi di riqualificazione e valorizzazione di Ortigia.
Parimenti soddisfacente la valutazione dei cittadini sulle iniziative culturali promosse in città, sebbene una porzione degli intervistati richieda una maggiore varietà e diversificazione degli appuntamenti culturali cittadini.
L’evento più atteso e apprezzato dai siracusani è senza dubbio il ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco, organizzato puntualmente dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico, presieduto dal Sindaco di Siracusa: oltre i due terzi degli intervistati lo pongono in cima alla graduatoria di apprezzamento delle manifestazioni culturali. Seguono gli eventi di cultura, musica e spettacolo organizzati al Castello Maniace.
Un altissimo apprezzamento, da parte degli intervistati, si riscontra anche sul progetto di completamento degli interventi di ristrutturazione del Teatro comunale, dopo 40 anni di chiusura al pubblico: l’impegno del sindaco Visentin di renderlo fruibile nel corso del suo mandato conquista oltre il 90% dei cittadini.

Le priorità di intervento secondo i cittadini aretusei - È virtuosa la strada tracciata dall’Amministrazione per lo sviluppo di Siracusa. Ma – sostengono i cittadini – servono interventi efficaci per migliorare le dinamiche della viabilità e del traffico urbano e maggiore cura dei segmenti più giovani della popolazione.
Lo rivelano le segnalazioni degli intervistati sugli ambiti ai quali il Comune di Siracusa dovrebbe riservare impegni prioritari: sono richiesti innanzitutto investimenti mirati per la regolamentazione del traffico ed una razionalizzazione del Piano dei parcheggi che tenga conto delle caratteristiche dei quartieri (40%), anche con una migliore distribuzione fra soste a pagamento e parcheggi liberi.
Al secondo posto, fra le priorità dei cittadini, la richiesta di strutture per i giovani ed i bambini (34%). L’indicazione, particolarmente sentita nelle periferie, si rileva in tutti i quartieri di Siracusa.
Il 33% degli intervistati – con particolare rilevanza nelle circoscrizioni periferiche della Città – sollecita l’investimento in servizi sociali più attenti alle esigenze degli anziani e dei diversamente abili. Chiudono la scala delle priorità, le richieste di interventi mirati contro l’inquinamento e per la riqualificazione delle periferie.

La fiducia Istituzionale e l’Immagine del Sindaco - L’ingegnere Roberto Visentin è noto all’82% della popolazione come Primo cittadino di Siracusa. Il sindaco Visentin è considerato dalla cittadinanza “moderato” (69%), “competente” (63%) ed in grado di rappresentare gli interessi della popolazione (60%). Emerge inoltre, dalle dichiarazioni spontanee rese nel corso delle fasi qualitative di indagine, l’apprezzamento della popolazione per la continuità nelle politiche di governo della città rispetto all’Amministrazione Bufardeci.
La maggioranza assoluta dei cittadini (58%) dichiara di riporre fiducia nel Sindaco, con punte di apprezzamento nettamente prevalenti nella componente femminile della popolazione. Il dato si dimostra di particolare rilevanza se confrontato con le medie regionali: sul territorio siciliano, appena il 41% dei cittadini esprime fiducia nei confronti del proprio Sindaco.

L’Operato della Giunta Visentin: le Iniziative più apprezzate - È l’impegno per il G8 Ambiente la più apprezzata delle iniziative adottate dalla Amministrazione Comunale di Siracusa: la firma, proprio nel capoluogo aretuseo, al Castello Maniace, della Carta sulla Biodiversità è ragione di soddisfazione per la maggioranza assoluta dei residenti, con il 71% di citazioni.
Largamente apprezzati anche gli interventi di riqualificazione di Ortigia (69% di citazioni) e l’impegno per il Porto Turistico (65%) espresso dall’Amministrazione.
Superano la maggioranza assoluta dei consensi anche gli interventi per l’illuminazione pubblica a basso consumo prevista dal Piano di risparmio energetico: quest’ultima iniziativa, largamente apprezzata anche per la coerenza espressa dall’Amministrazione nelle politiche di sostenibilità ambientale.

Nota metodologica e Campione dell’Indagine rappresentativo dell’Universo dei cittadini residenti nel Comune di Siracusa
L’indagine demoscopica è stata realizzata, per conto del Comune di Siracusa, dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis su un campione di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente nella Città di Siracusa, stratificato per quote in base al sesso, alle classi di età ed alla circoscrizione di residenza. La rilevazione campionaria quantitativa, condotta con metodologia CATI dal 26 settembre al 10 ottobre, è stata preceduta da una ampia fase di ricerca qualitativa, tramite colloqui in profondità con opinion leader e cittadini di Siracusa per l’esatta identificazione degli ambiti da monitorare.
Direzione e coordinamento della ricerca: Pietro Vento (direttore Istituto Demopolis) in collaborazione con Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Supervisione della rilevazione demoscopica: Marco E. Tabacchi, con il contributo di Rossella Campo, Rino Cavasino, Maria Grazia Cicero.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 ottobre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia