Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Speravamo di avere qualche chiarimento in più"

Il procuratore reggente di Palermo, Leonardo Agueci, sulla deposizione del capo dello Stato nel processo Stato-mafia

30 ottobre 2014

"E' stata una giornata importante per le Istituzioni del Paese" e "un atto processuale di grande risultato", perché "contribuisce al quadro d'insieme che riteniamo di poter dimostrare".
Lo ha detto il procuratore reggente di Palermo, Leonardo Agueci, a ''Storiacce'' su Radio24 dopo la deposizione del capo dello Stato nel processo Stato-mafia.
"Due istituzioni si sono incontrate e hanno dialogato - ha aggiunto - Mai polemica da parte nostra, abbiamo posto problemi giuridici sulle intercettazioni del presidente della Repubblica. E poi sulla sua testimonianza, che abbiamo ritenuta necessaria. L'audizione poteva svolgersi in modo meno fluido: il capo dello Stato poteva avvalersi delle sue prerogative, ma non l'ha fatto e ha risposto a tutte le domande dei pm".

Quanto al contenuto delle dichiarazioni del teste d'eccezione, in merito a quegli "indicibili accordi" di cui parla il consigliere giuridico Loris D'Ambrosio, per il procuratore Agueci si poteva "sperare di avere qualche chiarimento in più. Prendiamo atto - dice - che su questo non aveva altro da aggiungere, non abbiamo modo di ritenere che sia stato evasivo o reticente. L'atteggiamento non è stato assolutamente reticente".
A proposito del '93 e dell'"aut aut di Cosa Nostra allo Stato", di cui ha parlato il presidente Napolitano, si tratta - per il procuratore di Palermo - "di una tessera che contribuisce al mosaico trattativa e al quadro d'insieme che riteniamo di poter dimostrare". "E' stato un passo in avanti, dire che sia decisivo è esagerato - conclude - Tantissimo può ancora essere fatto da parte di tante articolazioni dello Stato da cui ci aspettiamo di più". [Fonte ANSA]

- Davanti alla Corte (Guidasicilia.it, 28/10/14)

- La colpevolezza di Giorgio Napolitano secondo Beppe Grillo (Guidasicilia.it, 29/10/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 ottobre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia