Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Summer '82 When Zappa came to Sicily"

Frank Zappa rivive nel documentario di Salvo Cuccia girato tra la Sicilia e Los Angeles

08 dicembre 2012

 

"Summer '82 When Zappa came to Sicily", è un documentario di Salvo Cuccia con la musica e le immagini di Frank Zappa, dedicato al musicista e al concerto che, nel luglio del 1982 allo Stadio della Favorita di Palermo, venne interrotto dopo soli venti minuti per gli scontri tra la Polizia e il pubblico.
A trent’anni da quel giorno, il regista ripercorre il viaggio che portò la rockstar a Palermo e a Partinico da cui il padre e il nonno del grande musicista partirono nei primi anni del '900 per emigrare negli Stati Uniti.
Con l'aiuto di Gail, Moon, Dweezil e Diva Zappa (moglie e figli di Frank) e di Massimo Bassoli, critico musicale e amico per più di 20 anni di Zappa, Salvo Cuccia ricostruisce il racconto di quella notte a partire dalle immagini dell’esibizione che proprio Zappa riprese, come era sua abitudine. Sullo sfondo, una Palermo animata in quel giorno (era il 14 luglio) dalla Festa di Santa Rosalia e dilaniata al contempo dalla guerra di mafia in uno dei suoi periodi più drammatici.
Parallelamente il film ci mostra il viaggio di oggi della famiglia Zappa in Sicilia, a Partinico, alla ricerca di radici remote, tra la dedica all’artista di una strada e di una aula musicale della scuola elementare e la consegna della cittadinanza onoraria. Ma il documentario è anche lo spunto per una riflessione sulle migrazioni dei popoli e sulle possibilità a volte grandiose di una terra avvezza a veder partire i suoi talenti migliori. E il tributo tardivo di un fan che a distanza di trent’anni non può ancora perdonarsi di essere arrivato troppo tardi a quel concerto.

"In realtà dietro all'idea del film documentario - spiega il regista - c'è un rimpianto: quello di non essere arrivato in tempo al concerto di Frank Zappa in quel giorno di luglio del 1982. Io ero militare e attraversai l'Italia per raggiungere Palermo, ma non riuscii ad arrivare puntuale all'evento. Da quel rimpianto mai sopito nacque tre anni fa l'idea di questo film documentario. Il film racconta quella notte, parla di musica, ma non solo. Parallelamente all'evento si racconta la storia della città di Palermo, che proprio in quel periodo viveva una guerra di mafia senza precedent. Ricordo, infatti, che i corleonesi avevano lanciato la loro offensiva, e in città si seppelliva un cadavere al giorno. Il film inoltre è una riflessione sul fenomeno dell’emigrazione e sulla condizione dei migranti. Il nonno e il padre di Frank Zappa lasciarono Partinico i primi del 900 e vissero il dramma di staccarsi dalla famiglia per crearne una nuova proprio negli Stati Uniti. L’emigrazione è vissuta, infatti, sia come condizione di disagio, che come occasione d’incontro di culture. Sono fermamente convinto che le radici siciliane e il relativo background culturale contribuirono in maniera determinante a rendere Frank Zappa il genio precursore che conosciamo. La storia di Zappa e della sua famiglia costituisce un paradigma di molte altre famiglie di migranti."

Massimo Bossoli, critico musicale e amico di Frank Zappa, ricorda bene quelle giornate siciliane: "In quel periodo girare per un tour era molto complicato, non era tutto organizzato come lo è adesso, il giorno prima non sapevamo dove avremmo suonato il giorno dopo. La vigilia del concerto della Favorita io e Frank eravamo a Palermo e con la scusa di portarlo a visitare il carcere dell’Ucciardone, riuscii a distrarre Frank e lo condussi fino a Partinico. Trovammo un paese quasi deserto, ma Frank fu molto colpito e interessato nell’avvicinarsi al cuore delle sue radici."

Anche la moglie Gail e i figli che hanno visitato per la prima volta Partinico sono rimasti molto affascinati dall’umanità della comunità siciliana. Gail ha sottolineato: "Ho conosciuto l’altro ramo della famiglia Zappa e mi sono sembrati una famiglia all’antica, uniti e legati alla figura del capo famiglia, siamo rimasti piacevolmente stupiti dell’affetto degli abitanti di Partinico, che a mio marito hanno dedicato una strada e un’aula musicale della scuola elementare."

Girato tra la Sicilia e Los Angeles, da novembre 2011 a oggi, "Summer '82 When Zappa came to Sicily", (52’) è una produzione di Eleonora Cordaro - Abra&Cadabra con il supporto della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport Spettacolo e la collaborazione dello Zappa Family Trust.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia