Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Tagliati'' 25 dirigenti dell'Asp 6 di Palermo

I contratti ai manager, rinnovati a luglio, ''costituiscono violazione dei principi di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa''

19 gennaio 2010

Il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Salvatore Cirignotta, ha revocato i provvedimenti con i quali, nel mese di luglio scorso, l'allora direttore generale dell'Ausl 6, Salvatore Iacolino, aveva rinnovato per alcuni anni numerosi incarichi dirigenziali (che sarebbero scaduti nel 2010), sia di direttore di dipartimento che di direttore di servizio.
"Quelle delibere - ha scritto nelle motivazioni il direttore generale Cirignotta - erano state adottate senza la necessaria preventiva autorizzazione assessoriale, ribadita con decreto assessoriale del 17 aprile 2009. Erano carenti di motivazioni perché non veniva specificato il motivo del prolungamento degli incarichi. Incidevano sul modello organizzativo, funzionale e gestionale che il nuovo management deve adottare con specifico atto aziendale secondo quanto previsto dalla legge di riforma. Costituivano violazione dei principi di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa".
Gli incarichi dirigenziali che non andranno avanti fanno riferimento a undici direttori di servizio: Salvatore Scaduto, Franca Maria Galante, Bendetto Miceli, Massimo Petronio, Nicolò Governanti, Paolo Giambruno, Vito De Blasi, Francesco Giosuè, Gaetano La Corte, Cosimo Matassa, Vincenzo Siragusa. Alcuni di loro erano al lavoro dal 1995.
Altri 25 incarichi, invece, sono stati revocati: Giacomo Galioto, Antonino Lo Grasso, Carlo Milletari, Biagio Randazzo, Antonino Lucca, Gian Battista Miceli, Eraldo Tottolomondo, Giuseppe Andaloro, Salvatore Lo Biundo, Salvatore Rubino, Sergio Consagra, Vincenzo Sanzone.

Il manager dell'Asp di Palermo ha anche revocato alcune delibere di aggiudicazione a ditte esterne di servizi quali il centralino telefonico, il facchinaggio, il trasporto e il giardinaggio "che possono essere espletati - ha spiegato Cirignotta - dal personale interno opportunamente formato".
Il controllo di legittimità delle delibere, adottate dalle Asp tra l'approvazione della legge di riforma del sistema sanitario (14 aprile) e l'entrata in vigore del nuovo management (1 settembre), era uno degli obiettivi assegnati ai nuovi manager dall'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo.

Un attacco mirato... - "Sembra un attacco mirato l'inspiegabile revoca dei capi dipartimento e servizi dell'Asp 6 di Palermo che erano stati confermati da Salvatore Iacolino, al tempo in cui quest'ultimo era direttore generale. Il provvedimento adottato da Salvatore Cirignotta, emanazione della volontà dell'assessore Russo, ha il solo sapore della ripicca personale". Questa l'affermazione del co-coordinatore regionale del Pdl, Giuseppe Castiglione, commentando il provvedimento del direttore generale dell'Asp di Palermo. "Viene da chiedersi, piuttosto - ha aggiunto Castiglione - come mai Cirignotta non si sia premurato di comunicare la revoca del rapporto di convenzione con l'Aias, che ha privato i pazienti affetti da autismo dell'importante servizio. E ancora: perchè chiudere residenze sanitarie assistite pubbliche per sostituirle con residenze sanitarie private? Perchè interrompere attività di prevenzione già avviate? Salvatore Iacolino - il co-coordinatore del Pdl in Sicilia - ha lasciato un'azienda in ottima salute, con un bilancio positivo e un'offerta di servizi qualificati. Oggi, gli stessi, vengono invece ridotti a causa dell'assenza del controllo di legittimità che spetta al Collegio sindacale, ma che Cirignotta non ha ancora nominato".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Ansa.it, Gds.it, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 gennaio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia