Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Tappi per un Sorriso”''. Sostieni l’ambiente. Sostieni l’Anffas. Aiutimoli raccogliendo i tappi del sorriso

18 marzo 2010

''Tappi per un Sorriso'' è un'iniziativa promossa dall’Anffas onlus di Modica in collaborazione con le Anffas della provincia di Ragusa, l’Impresa Puccia Giorgio e lo Studio MarCom. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere una gara di solidarietà al fine di raccogliere i "Tappi del Sorriso". Gara di solidarietà da attuarsi attraverso la raccolta di tappi in plastica che saranno successivamente trasformati in "denaro" grazie alla collaborazione della ditta Puccia (la quale provvederà allo stoccaggio, macinazione ed al riutilizzo quale materia prima) e finalizzata all’acquisto delle speciali sedie denominate Job "Jamme o bagno" (termine napoletano dato dall’inventore della sedia).
Le sedie acquistate attraverso questa forma di autofinanziamento saranno dislocate lungo il litorale ibleo e consentiranno alle persone con disabilità, di accedere con facilità in spiaggia e soprattutto di prendere il bagno senza grossi disagi, anche per chi li accompagna, donando un sorriso a chi vede preclusa la possibilità di andare al mare.
Forse sarebbe stato più semplice chiedere un contributo per il loro acquisto, ma l’iniziativa permette il coinvolgimento diretto nelle nostre problematiche e sposta l’attenzione verso l’ambiente, conciliando quindi, il rispetto per la natura con il bisogno di autonomia delle persone disabili.
Ad oggi, la raccolta è in una fase embrionale: infatti le Anffas iblee sono riuscite a raccogliere solo 150 chilogrammi di tappi. Troppo poco, considerando che un chilogrammo di tappi vale circa 40 centesimi e quindi una tonnellata di tappi vale circa 400 euro, poco meno della metà del costo di una sedia, che è di 900 euro, cioè l’equivalente di circa 2 tonnellate di tappi.
Allora, questo è il nostro appello: se ancora non lo state facendo è arrivata l'ora di farlo! Partecipa anche tu e raccogli i "Tappi del Sorriso". C’è ancora tanto da lavorare, e confidiamo nella Vostra partecipazione affinché si possa raggiungere l’obiettivo.

Cosa Raccogliere - L’idea sembrerebbe strana, perché proprio i tappi di plastica? I tappi delle bottiglie di acqua, bibite o detersivi sono realizzati con un tipo di plastica, il polietilene (PE), diversa da quella del resto del contenitore, realizzato in polietilene tereflatato (PET). Ecco perchè chiediamo di raccogliere solo TAPPI di: bottiglie d’acqua, e bibite varie / prodotti per il lavaggio di biancheria e stoviglie/ dentifricio / prodotti per la pulizia della casa/ contenitore della sorpresa degli ovetti / contenitori come frollis, pringles, caffè, cacao, ecc…, flaconi di sapone liquido, prodotti per l’igiene della persona, ecc...

Dove Conferire - I tappi si possono consegnare presso i: Centri Anffas di Modica / Ragusa / Santa Croce Camerina / Scoglitti ed i point che aderiscono all’iniziativa contrassegnati dalla mascotte dell’iniziativa.

La Sedia Job - Job è una speciale sedia a sdraio capace di essere trasportata con semplicità estrema sulla sabbia. E’ infatti munita di una coppia di ruote con sezione larga e gonfiabili, che consentono l’ingresso in mare, il galleggiamento e anche la permanenza in acqua restando comodamente seduti. La novità di Job, consiste nella facile adattabilità sia in mare che in spiaggia, inoltre è facilmente smontabile, e consente così il trasporto anche in veicoli di piccole dimensioni. La sedia, inoltre, proprio per la tecnologia dei materiali con cui è costruita, a differenza di altre carrozzine per disabili, è leggerissima e inattaccabile dalla salsedine. Uno strumento fondamentale, quindi, per rendere più agevole la vita in spiaggia soprattutto alle persone che, a causa delle molteplici barriere architettoniche, vedono preclusa la possibilità di vivere in libertà la vacanza al mare. Attraverso la sedia Job, quindi, si vuole dare risposta ai tanti amici che in estate a causa della loro disabilità non riescono a prendere il bagno. Questo piccolo gesto determinerà un grande passo avanti per rendere sempre più fruibili le nostre spiagge.

- www.anffasmodica.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 marzo 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia