''Teatro Senza Confine'', a Palermo un progetto rivolto ai disabili
Un laboratorio di animazione espressiva che impiega principalmente i linguaggi e le pratiche del teatro. Sono iniziate le attività di ''Teatro Senza Confine'', nuovo progetto curato dall'associazione Mo.Vo.Di. onlus (Movimento volontari pro-disabili) e finanziato dall'Amministrazione comunale - settore Attività sociali.
Il progetto coinvolge dodici giovani disabili che prenderanno parte ad un laboratorio per quattro ore settimanali, per un impegno complessivo di quattro mesi. Il gruppo è integrato da operatori e volontari, da un animatore, un drammaterapeuta e un regista; sono cinque i volontari che si occuperanno del laboratorio teatrale, mentre per quanto riguarda il laboratorio di canto, questo sarà guidato da un'esperta vocalist posturale.
L'attività svolta dai giovani disabili, individuati attraverso il servizio sociale territoriale, verrà sottoposta ad una verifica mensile. Previsti, inoltre, gli incontri di gruppo con i genitori, che saranno condotti da una pedagogista. A conclusione del progetto è prevista una presentazione finale del laboratorio teatrale aperta al pubblico.
Gli obiettivi di ''Teatro Senza Confine'' sono quelli di stimolare le funzioni cognitive, aiutare il gruppo ad aumentare il rispetto tra i componenti, facilitare il potenziamento delle abilità interpersonali e dell'interazione sociale, migliorare l'autostima e la capacità di comunicare.
Le attività si svolgono nei locali della parrocchia ''Regina Pacis''.