Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Totò Cuffaro aiutò consapevolmente la mafia''

Chiusa l'indagine sull'ex presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro

02 ottobre 2009

Un avviso di conclusione delle indagini preliminari, che vale pure come avviso di garanzia, è stato notificato ieri dai carabinieri del Ros all'ex presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro: il reato ipotizzato nei suoi confronti dalla Procura di Palermo è il concorso esterno in associazione mafiosa.
I fatti cui si riferisce l'imputazione sono stati in gran parte affrontati nel processo 'Talpe alla Dda', in cui l'attuale senatore dell'Udc fu condannato a cinque anni, venendo poi costretto alle dimissioni, con l'accusa di favoreggiamento di singoli mafiosi e di rivelazione di segreto delle indagini non aggravato.

Secondo il procuratore di Palermo, Francesco Messineo, e il sostituto Nino Di Matteo, titolari dell'indagine, Cuffaro avrebbe "consapevolmente e fattivamente contribuito al sostegno e al rafforzamento dell'associazione mafiosa Cosa Nostra", attraverso una serie di comportamenti e di contatti con esponenti mafiosi, da Giuseppe Guttadauro a Nino Rotolo. Sulla vicenda la Procura, nel 2007, si era spaccata e il pm Di Matteo aveva lasciato il processo 'Talpe'. I pm Maurizio De Lucia e Michele Prestipino avevano insistito per la condanna con l'accusa di favoreggiamento aggravato, ma il tribunale aveva ritenuto insussistente l'aggravante di avere agevolato Cosa Nostra, condannando comunque Cuffaro a una pena severa. Il procuratore Messineo a quel punto aveva chiesto e ottenuto la riapertura dell'inchiesta per l'ipotesi di concorso esterno. Ora la conclusione delle indagini, preludio della richiesta di rinvio a giudizio. [SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia