Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Un ministro per la Sicilia"

50 parlamentari dell'Isola di tutti i partiti (tranne la Lega), scrivono al premier Mario Monti

16 marzo 2012

"Un ministro a noi dedicato, che sia riferimento naturale per tutte le questioni che riguardano l'isola investita profondamente dalla crisi". È quanto chiedono in una lettera al premier Mario Monti 50 parlamentari siciliani, di tutti i partiti (tranne la Lega Nord) che hanno dato la loro adesione ad una iniziativa bipartisan organizzata dal senatore del Pd Enzo Bianco. Nella lettera, consegnata mercoledì scorso a Palazzo Chigi, si chiedono misure "finalizzate alla crescita".
Per Enzo Bianco (Pd), promotore dell'iniziativa, "è un fatto assolutamente strardinario che all'unanimità 42 parlamentari siciliani o eletti in Sicilia si siano ritrovati unanimi nel chiedere un impegno del governo rispetto ai problemi sollevati dal movimento dei forconi". "Il nostro obiettivo è che ci venga indicato un ministro responsabile con il quale affrontare le questioni sul tappeto. A cominciare dai trasporti: sul piano ferroviario, dopo Salerno la Sicilia è abbandonata da Dio e dagli uomini e sono stati anche eliminati i traghetti pubblici sullo Stretto di Messina: oggi un Tir deve pagare 250 euro per il passaggio". "E poi - aggiunge Bianco - ci sono i problemi del credito d'imposta e delle accise sui carburanti. È necessario un ministro che si occupi di tutto ciò. Ci dicano se deve essere quello dei Trasporti, o della Coesione territoriale, o dell'Economia. Qui non si tratta di assistenzialismo, ma di politiche per lo sviluppo".
"Questa è la risposta che la politica deve dare alle richieste di associazioni di categoria, prima fra tutte Confindustria, sindacati e forze sociali, gente comune, lavoratori, rese evidenti dalle manifestazioni delle scorse settimane. La Sicilia può giocare un ruolo fondamentale per rilanciare lo sviluppo del Paese – ha concluso Bianco - ma occorre l’impegno di tutti. E la forte adesione a questa iniziativa testimonia come di fronte alle questioni importanti non c’è spazio per le divisioni o le appartenenze. La Sicilia ha voglia di riscatto".

Deputati e senatori chiedono di incontrare il presidente Monti e di trovare "una modalità attraverso la quale seguire stabilmente ed in modo efficace i passi avanti, gli ostacoli, il completamento delle azioni avviate", scrivono nella lettera. I parlamentari chiedono al governo di indicare un referente al suo interno, un ministro o un sottosegretario, con cui relazionarsi stabilmente sulle azioni individuate e sullo status dei provvedimenti.

A firmare il documento sono stati i seguenti parlamentari.
I senatori: Enzo Bianco (Pd), Benedetto Adragna (Pd), Bruno Alicata (Pdl), Antonio Battaglia (Pdl), Sebastiano Burgaretta (Pdl), Maria Giuseppa Castiglione (Pid), Roberto Centaro (Grande Sud), Mirello Crisafulli (Pd), Antonio D'Alì (Pdl), Gianpiero D'Alia (Udc), Mario Ferrara (Grande Sud), Giuseppe Firrarello (Pdl), Salvo Fleres (Grande Sud), Vincenzo Galioto (Udc), Costantino Garraffa (Pd), Giuseppe Lumia (Pd), Domenico Nania (Pdl), Nino Papania (Pd), Giovanni Pistorio (Mpa), Anna Serafini (Pd), Nino Strano (Fli), Simona Vicari (Pdl), Carlo Vizzini (Psi).
I deputati: Carmelo Briguglio (Fli), Angelo Capodicasa (Pd), Basilio Catanoso (Pdl), Marco Causi (Pd), Daniela Cardinale (Pd), Roberto Commercio (Mpa), Giuseppe Fallica (Grande Sud), Vincenzo Fontana (Pdl), Vincenzo Garofalo (Pdl), Antonino Germanà (Pdl), Pippo Gianni (Pid), Enzo Gibiino (Pdl), Fabio Giambrone (Idv), Fabio Granata (Fli), Enrico La Loggia (Pdl), Riccardo Franco Levi (Pd), Giuseppe Marinello (Pdl), Ignazio Messina (Idv), Gianfranco Miccichè (Grande Sud), Antonino Minardo (Pdl), Alessandro Pagano (Pdl), Giuseppe Palumbo (Pdl), Antonino Russo (Pd), Marilena Samperi (Pd), Alessandra Siragusa (Pd), Salvo Torrisi (Pdl). L'eurodeputato Giovanni La Via (Pdl). [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Il testo integrale della lettera inviata a Mario Monti

Signor Presidente,
il 1° marzo a Palermo una importante manifestazione promossa dalle forze produttive (in primo luogo Confindustria Sicilia) e delle principali organizzazioni sindacali ha registrato la presenza di molte migliaia di cittadini; le parole chiave erano "crisi, preoccupazione, difficoltà", ma anche "crescita, sviluppo, responsabilità".
Nelle settimane precedenti una serie di manifestazioni di protesta, anche estreme e assai discutibili nelle modalità, avevano portato a galla il malessere profondo dell'economia siciliana.
Signor Presidente, nei giorni scorsi parlamentari eletti in Sicilia, appartenenti ai diversi gruppi politici, si sono incontrati a Catania per mettere a fuoco i problemi di alcuni possibili iniziative utili ad affrontare in modo concreto le azioni da intraprendere.

Ci siamo confrontati sul nodo essenziale dei trasporti, da quello ferroviario a quello aereo, sino all'attraversamento dello stretto di Messina; sui problemi degli incentivi agli investimenti industriali (anzitutto il credito d'imposta); sulle accise per i derivati del petrolio e l'attuazione dell'articolo 37 dello Statuto; sull'agricoltura e la necessità di monitorare il rapporto con la grande distribuzione; sulla cultura, i beni culturali ed il turismo legato alla storia della nostra terra.
Sappiamo che le possibilità di ripresa della nostra Regione sono affidate anche ai governi regionale e locali, nonchè al livello comunitario. Ma alcune decisioni importanti appartengono ovviamente alla sfera di responsabilità del Governo.
E' nostro desiderio, Signor Presidente, prospettarLe i problemi e le soluzioni che abbiamo individuato. E scegliere con Lei una modalità attraverso la quale seguire stabilmente ed in modo efficace i passi avanti, gli ostacoli, il completamento delle azioni avviate.
Conosciamo la Sua sensibilità al tema della crescita e dello sviluppo del Mezzogiorno e alla specificità della situazione siciliana.
Confidiamo di poterLa incontrare presto e intanto La ringraziamo per l'attenzione che vorrà prestare a questa nostra richiesta.

Con viva cordialità
Enzo Bianco

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia