''Un Ponte per cambiare la mentalità della gente''. A Berlino il progetto del Ponte sullo Stretto
Secondo Lunardi il Ponte è fondamentale per avvicinare la Sicilia all'Europa
Il ministro delle delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, ha presentato il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, in una delle tre più importanti università di Berlino, la Technische Universitaet.
Lunardi nel corso di una conferenza stampa ha sottolineato quale grande significato il nuovo Ponte è destinato ad avere nel nuovo sistema di trasporti transeuropei, che prevede la costituzione di nuovi assi stradali, ferroviari e marittimi. Uno di questi assi è il Corridoio stradale numero 1 (nord-sud) che collega Berlino a Palermo, e che ha come progetti principali lungo il suo tragitto oltre al Ponte sullo Stretto anche il Traforo ferroviario del Brennero tra Italia e Austria.
''Il Ponte sullo Stretto non è solo un'opera di ingegneria - ha detto il ministro - ma una infrastruttura destinata ad avere un impatto sociale e urbanistico straordinario. Esso infatti contribuirà sicuramente a cambiare la mentalità, le abitudini e la formazione della gente''.
Inoltre ha aggiunto Lunardi ''E' impensabile che un'isola con sei milioni di abitanti - un numero di abitanti superiore a quello di parecchi piccoli stati europei - non abbia un collegamento diretto e continuativo con il resto dell'Italia'', perciò il Ponte sarà un'opera che rappresenterà un ''grande valore aggiunto nel Mezzogiorno''.
Dopo la conferenza stampa, in una conferenza-dibattito, il progetto del Ponte sullo Stretto è stato illustrato ampiamente nei suoi aspetti tecnici, finanziari e di impatto socio-economico e territoriale, Lunardi all'incontro di Berlino è stato infatti affiancato tra gli altri dall'amministratore delegato della società Stretto di Messina Pietro Ciucci.
Al termine della conferenza, nelle sale della Technische Universitaet è stata aperta una esposizione che ha illustrato in modo completo e chiaro il progetto del Ponte, che con i suoi 3.300 metri di campata centrale è destinato a diventare il più lungo del mondo nel suo genere.