''Vita: un popolo di audaci esploratori''. Quattro giorni per cementare l'amicizia con il Canada
Prenderà il via domani, Sabato 8 dicembre, e continuerà fino al 13 dicembre il progetto “Vita: un popolo di audaci esploratori”.
Il progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, retta dal sindaco Antonino Accardo, e finanziato dall'Assessorato Regionale al Lavoro, della Previdenza sociale, della Formazione Professionale e dell'Emigrazione dei cittadini siculo-canadesi, si prefigge di potenziare “la condivisione” tra il popolo vitese ed i concittadini siculo-canadesi nello spirito di solidarietà ed integrazione socio-culturale. Il progetto si concretizza attraverso l'accoglienza e nell'ospitalità di alcuni membri della comunità siculo-canadese per un periodo di sette giorni. L'obiettivo principale dell'intervento progettuale è la realizzazione di un convegno che affronterà tematiche relative al fenomeno dell'emigrazione, dello scambio e dell'integrazione culturale attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali e della relativa modalità di produzione, coinvolgendo attivamente le aziende imprenditoriali, privilegiando quelle agroalimentari. Per potenziare ulteriormente gli interventi, previsti dal convegno, si realizzeranno altri momenti di incontro. Si prevedono, infatti, due workshop con la finalità di creare eventuali rapporti di scambio commerciale. Uno dei quali verrà organizzato tra la delegazione canadese di Toronto e le aziende agroalimentari della provincia di Trapani; l'altro prevede invece il coinvolgimento attivo delle aziende imprenditoriali, relativi ad altri settori di produzione della provincia di Trapani.
Il programma
Sabato 8 dicembre 2007, ore 16,30: Conferenza stampa presso la sede del Palazzo Municipale di Vita, a cui sono invitati a partecipare i colleghi giornalisti della Stampa e delle emittenti radiofoniche e televisive;
Domenica 9 dicembre, ore 17,00: Convegno “Vita e il Canada”, dall’integrazione socio-culturale agli scambi imprenditoriali, presso l'auditorium del centro sociale del comune di Vita.
A relazionare il sindaco di Vita, Antonino Accardo; l'assessore regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell'Emigrazione, Santi Formica; il presidente della Provincia Regionale di Trapani, Antonio D'Alì; l'avvocato esperto in relazioni e politiche di esportazioni di Toronto, Anthony Maniaci; l'esperto in materia di emigrazioni e di scambi commerciali di Toronto, Francis Gracile; l'operatore nel settore import-export di Toronto, Sandro Sordi; il presidente dell'associazione culturale “Vitesi nel mondo”, Dino Bellafiore; la pedagogista, esperta in materia di emigrazione, Vitalba Cruciata ed il presidente della Fondazione Mediterranea, esperto in materia di politiche giovanili, Vincenzo Cuttone.
Martedì 11 dicembre 2007, ore 16,30: workshop con aziende di produzione agroalimentare presso il centro sociale del comune di Vita;
Giovedì 13 dicembre 2007, ore 16,30: workshop con aziende imprenditoriali presso il centro sociale del Comune di Vita.
Comune di Vita