''Volontariato e cittadinanza solidale, dalla teoria alla pratica''
A Catania, presentato un progetto di civiltà per un mondo più giusto
Mani Tese Sicilia, Cooperazione Paesi Emergenti (CO.P.E.), Associazione Centro Astalli per l'Assistenza agli Immigrati, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Movimento di Volontariato Italiano(Mo.V.I.) e Legambiente hanno presentato stamane a Catania il progetto:
''Volontariato e cittadinanza solidale, dalla teoria alla pratica''.
Le associazioni proponenti sono accumunate dalla ricerca di soluzioni per la costruzione di un mondo più giusto, in cui vengano eliminate le cause che determinano la povertà e il degrado ambientale nel Sud come nel Nord del mondo. A tal proposito le associazioni coinvolte stanno effettuando diversi incontri presso le Scuole, d'ogni ordine e grado e le Parrocchie della Provincia di Catania. A conclusione degli incontri i giovani saranno invitati a visitare i luoghi ove le associazioni operano e ad inserirsi immediatamente in alcune attività di volontariato.
Inoltre sono stati presentati i seguenti eventi pubblici:
- Festa per bambini presso il quartiere Monte Po, a cura dei Gruppi di Volontariato Vincenziano
- Mostra di sensibilizzazione sulla ''Casa Ecologica'', a cura di Legambiente presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania e presentazione dell'opuscolo informativo ''L'inquinamento a casa mia''
- Giornata Mondiale del Rifugiato 2005, a cura del Centro Astalli
- Giornata della Cittadinanza Attiva dello Studente, a cura del CO.P.E.
Il progetto si concluderà con la proiezione del DVD per la sensibilizzazione e l’avviamento al volontarito, a cura del Mo.V.I.
Il progetto è finanziato dal CSVE.
Per informazioni:
Mani Tese Sicilia Onlus - Via Montenero 8
Tel.095 355969, e-mail: manitese.sicilia@tiscalinet.it