10 cose da sapere prima di visitare la Sicilia
La Cnn descrive la "poco italiana" Sicilia in un decalogo per i viaggiatori
Mummie, mafiosi in incognito, neve sull'Etna e ben poco d'italiano. E' la Sicilia secondo la Cnn che sul suo sito scrive le 10 cose da sapere assolutamente prima di arrivare nell'isola italiana. Ma, effettivamente, secondo Lisa Gerard-Sharp, la Sicilia non è per niente nazionalista. "La prima cosa da sapere - scrive la Sharp - è che a differenza di Calabresi e Pugliesi che sono regionalisti ma anche nazionalisti i siciliani sentono sempre più la distanza dalla penisola". Una differenza linguistica, specializza la Sharp, e persino fisica. "L'aspetto degli isolani ha spesso un qualcosa di Fenicio e Arabo".
LA MAFIA DI AL PACINO - "Ricordate. La mafia non veste come Al Pacino nel Padrino. Quindi se incontrate un mafioso rischiate di non riconoscerlo". Niente coppola e lupara quindi, ma un aspetto a dir poco borghese che non significa che però i criminali "si dedichino all'uncinetto nel loro tempo libero". Coppola che, racconta ai suoi connazionali la giornalista della Cnn, spesso viene usata come simbolo dalle associazioni che cercano di sconfiggere la criminalità. "Associazioni che hanno creato anche diversi tour in quelle terre che appartenevano ai boss e sono state confiscate".
BIKINI ALL'ANTICA - Siciliani gelosi delle forme delle proprie donne? Neanche per sogno. I siciliani sono abituati da molto tempo alle donne in bikini. Sin dall'antica Roma, come mostrano gli affreschi nelle antiche ville Romane. E all'antica è anche la architettura greca. La Sharp non può non meravigliarsi davanti alla Valle dei Templi di Agrigento o alle goloserie siciliane. "Colpa degli arabi - spiega la giornalsita - che hanno portato il sapore fresco e dolce degli agrumi".
LE MAMME E LE MUMMIE - Le maniere e gli atteggiamenti dei siciliani continuano ad avere un'apparenza molto formale: "a differenza degli altri italiani del sud. Niente sorrisoni o mamme coccolose che ti riempiono il piatto di pasta". Le mummie invece sono molto familairi. Ebbene sì. La Cnn racconta: "I morti fanno ancora parte della famiglia. A pieno titolo. E come si può notare alle catacombe dei cappuccini la mummificazione è più che mai comune".
IL VULCANO INNEVATO - Comune è anche il poter sciare sul vulcano Etna. "Nonostante stia continuamente sputacchiando lava e fumo sul monte Etna si possono trovare ben 2 rifugi per gli appassionati della disciplina invernale". E tra spiagge bianche e nere, e vini non dolci come "Se li ricordava Giulia Cesare" la Sharp finisce il suo decalogo di consigli. Per il momento. Infatti già sta scrivendo un'insolita guida sull'isola italiana. [Articolo di Paola Cacace - Corriere del Mezzogiorno]