Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

100 anni di Liberty in Italia

A Palermo le celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia (1908 - 2008)

23 giugno 2009

Il Liberty a Palermo e le esperienze nazionali e internazionali. Un confronto sugli studi, le ricerche e la tutela
Convegno internazionale 23 - 24 giugno 2009

Martedì 23 e mercoledì 24 giugno si terrà a Palermo nella Galleria d'arte moderna "Il Liberty a Palermo e le esperienze nazionali ed internazionali. Un confronto sugli studi, le ricerche e la tutela", il secondo degli appuntamenti in calendario per Le Celebrazioni del centenario del movimento Liberty in Italia.

Il Liberty racchiude un percorso delle arti figurative, dell'architettura, dello sviluppo urbanistico, sociale ed economico italiano a cavallo tra Ottocento e Novecento, una stagione ricchissima che segna non solo un generale sviluppo dell'economia e il consolidarsi dei rapporti culturali in Europa, ma anche la nascita di una corrente artistica che assumerà un ruolo da protagonista nel panorama internazionale.
A Palermo il Liberty fiorirà e si svilupperà intorno alle figure dell'architetto Ernesto Basile, del pittore Ettore de Maria Bergler e dei Ducrot, nell'ambito delle arti applicate. Coinvolge i principali protagonisti del mondo culturale dell'epoca e della borghesia palermitana, animata in questa fase di rinnovamento e sviluppo dalla famiglia Florio. Il capolavoro di queste sinergie culturali è il Grand Hotel Villa Igiea inaugurato nel 1900. Tantissimi gli edifici e le opere che in città segnano il definitivo cambiamento e la trasformazione della città che si affacciava al XX secolo, nell'organizzazione sociale così come in tutti i campi dell'Arte.
In questo clima di rinnovamento della città si inserisce anche la galleria d'arte moderna, voluta i proprio alla fine dell'Ottocento e istituita all'inizio del secolo scorso. Le sue collezioni custodiscono i tesori del Liberty palermitano, tra tutte le opere di Ettore de Maria Bergler, Salvatore Gregorietti, Vittorio Ugo, Mario Rutelli e Aleardo Terzi.

Il convegno, "Il Liberty a Palermo e le esperienze nazionali ed internazionali. Un confronto sugli studi, le ricerche e la tutela", si articola in quattro sessioni.

Martedì 23 giugno 2009
Sala Conferenze Galleria d'arte moderna

Prima sessione - I musei e le Istituzioni culturali tra Ottocento e Novecento.
Interventi di Virginia Bertone, Conservatore della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino; Maria Flora Giubilei, Direttore dei Musei di Nervi; Alessandra Tiddia, Curatore del Museo D'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Seconda sessione - Lo sviluppo del movimento Liberty nel territorio.
Interventi di Fabio Mangone, Università di Napoli Federico II - Facoltà di Architettura; Anna Mozzanti, Università di Siena; Francesco Leone, Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara; Anna Villani, UTIU - Università Telematica Internazionale Uninettuno; Barbara Piotti - D.G. Culture - Regione Lombardia; Maria Paola Maino, Presidente Archivi delle Arti Applicate Italiane del XX secolo; Valerio Terraroli, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Torino; Maria Adriana Giusti, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.

Mercoledì 24 giugno 2009
Sala Conferenze Galleria d'arte moderna
Terza sessione - Palermo Liberty: arte, architettura e storia.

Interventi di Ettore Sessa, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura; Rosario Lentini, Storico dell'economia siciliana; Fernando Mazzocca, Università degli Studi di Milano; Antonella Purpura, Direttore Galleria D'Arte Moderna di Palermo; Gioacchino Barbera, Direttore Museo Regionale di Messina; Stefano Grandesso, Storico dell'arte.
Quarta sessione - Il confronto internazionale: il movimento Liberty in Europa. Esperienze internazionali.
Interventi di Peter Trowles, Mackintosh Curator, Archives and Collections Centre - The Glasgow School of Art; Breda Mihelic, Istituto Nazionale di Urbanistica di Liubljana, Slovenia; Sari Saresto, Curatore, Helsinki City Museum; Janis Krastins, Facoltà di Architettura e Pianificazione Urbana, Riga Tecnical University; Agrita Tipane, Capo Dipartimento Riga Art Nouveau Centre.

Gli interventi metteranno in luce varie realtà, legate all'ambito storico, al territorio, alle emergenze collezionistiche e museali, cercando di sollecitare un confronto interdisciplinare tra i vari settori della ricerca, dall'architettura alle arti applicate, dalla pittura alla grafica, dall'illustrazione ai manifesti pubblicitari. In questo clima di rinnovamento dell'arte italiana, un ruolo fondamentale hanno avuto i musei e le Gallerie che proprio in quegli anni nascevano in diverse regioni del nord e sud Italia a testimonianza delle diverse espressioni artistiche e delle intense relazioni con la cultura europea. Non a caso è stata scelta la Galleria d'Arte Moderna, come sede del convegno che prende spunto dal luogo stesso che lo ospita e che custodisce i tesori del Liberty palermitano.

Il programma delle Celebrazioni prosegue ad ottobre 2009, l'8 e il 9, a Viareggio con il convegno "Le città balneari. Il mito della villeggiatura cosmopolita". In questa sede si affronterà il rapporto tra urbanistica litoranea e Art Nouveau, evidenziando come il più significativo sviluppo delle località costiere e marittime, aperte al turismo di massa, avvenga in corrispondenza del periodo Liberty, favorendo così la diffusione del linguaggio dell'Art Nouveau e determinandone la sua popolarità.

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario del movimento Liberty in Italia, si è istituito nel 2008 su proposta della Provincia di Lucca, del Comune di Viareggio e della Soprintendenza ai BAPPSAE di Lucca e Massa Carrara, sotto l'egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al fine di realizzare una serie di eventi e di approfondire la conoscenza della diffusione e dell'interpretazione nazionale e locale del movimento Liberty. L'obiettivo è stimolare una riflessione sulle relazioni culturali esistenti a livello europeo, base utile per costruire oggi una rete di cooperazione culturale fra le città accomunate dall'Art Nouveau.

INFO
Galleria d'Arte Moderna - Ex Convento di Sant'Anna
Piazza Sant'Anna 21 - Palermo
Tel +39 0918431605 , +39 0918889894 (fax), +39 0918431607 
E-mail:
servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it 
Web:
www.galleriadartemodernapalermo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia