Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

118 Comuni siciliani commissariati

Commissari ad acta a tutti i comuni che non hanno approvato il Bilancio del 2008

24 giugno 2008

Dalla Regione è arrivata la decisione di inviare commissari ad acta in 118 comuni che non hanno approvato il bilancio di previsione per il 2008. Tra questi c'è anche il Capoluogo siciliano, Palermo.
La disposizione è arrivata dall'assessore regionale degli Enti locali, Francesco Scoma, che nei giorni scorsi ha firmato i decreti. I provvedimenti verranno registrati e notificati entro i primi giorni di questa settimana.
"I commissari - ha detto l'assessore Scoma - avranno il compito di diffidare ed eventualmente sostituirsi  alle giunte o ai consigli per deliberare i bilanci di previsione, i cui termini per l'approvazione sono scaduti il 31 maggio". "E' un provvedimento necessario ed urgente per evitare l'interruzione dei pagamenti di alcuni servizi essenziali, come ad esempio la raccolta dei rifiuti".

Scoma ha aggiunto che il suo intento "è quello di applicare il rigore massimo in ogni ambito di mia competenza, dalla sostegno alla famiglia, alle politiche sociali, agli enti locali". "Nel caso specifico - ha spiegato - l'invio dei commissari ad acta è di fatto un provvedimento da adottare in casi straordinari che però è divenuto quasi un atto dovuto. Credo che la situazione economica dei cittadini, e delle amministrazioni comunali, non siano delle migliori. Proprio per questo non è pensabile che gli enti locali non abbiano ancora varato il bilancio di previsione, uno strumento utile per avviare l'iter dei pagamenti dei servizi".

L'assessore è andato oltre:
"Annuncio sin d'ora che, proprio in virtù del rigore che mi sono imposto e che voglio imprimere, ancora di più agli uffici, valuterò l'ipotesi di inviare ispezioni a campioni nelle amministrazioni provinciali e comunali per verificare lo stato economico e finanziario".
Il decreto assessoriale prevede che i commissari ad acta dovranno predisporre, in sostituzione della giunta lo schema di bilancio per l'esercizio finanziario 2008, oltre a bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010. Dovranno altresì convocare il Consiglio e assegnare un termine (non superiore ai 30 giorni) entro il quale dovranno essere deliberati i documenti finanziari.
Qualora il Consiglio abbia deliberato la non approvazione dello schema di bilancio, il commissario ad acta dovrà avviare una nuova sessione di bilancio, prevedendo una nuova convocazione del consiglio che entro 30 giorni dovrà deliberare il bilancio.
Il decorso infruttuoso dei termini assegnati comporterà l'azione sostitutiva del commissario ed il conseguente avvio delle procedure relative alla sospensione del Consiglio e del successivo scioglimento. Sarà il commissario in questo caso ad  approvare i documenti finanziari in sostituzione del Consiglio inadempiente. 

L'elenco di tutti i Comuni fuori bilancio in cui verranno inviati i commissari ad acta.
Agrigento (17): Agrigento, Cammarata, Canicattì, Castrofilippo, Favara, Lampedusa e Linosa, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Realmonte, Ribera, San Biagio Platani, Sant'Elisabetta, Sciacca, Villafranca Sicula.
Caltanissetta (10): Butera, Caltanissetta, Gela, Mazzarino, Mussomeli, Niscemi, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino, Vallelunga Pratameno.
Catania (19): Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Acireale, Belpasso, Bronte, Calatabiano, Fiumefreddo di Sicilia, Maniace, Mascalucia, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Motta S. Anastasia, Nicolosi, Paternò, Raddusa, Sant'Agata Li Battiati, Sant'Alfio, Santa Maria di Licodia, Vizzini.
Enna (5): Barrafranca, Centuripe, Nicosia, Regalbuto, Villarosa.
Messina (30): Barcellona, Capri Leone, Caronia, Castelmola, Cesarò, Condro, Falcone, Furnari, Gaggi, Graniti, Itala, Librizzi, Limina, Lipari, Malvagna, Mazzarà Sant'Andrea, Merì, Milazzo, Mirto, Mistretta, Montalbano, Novara, Pagliara, Patti, Piraino, Rodi Milici, Sinagra, Tortorici, Ucria, Villafranca.
Palermo (22): Alia, Bagheria, Belmonte Mezzano, Bisacquino, Bompietro, Caccamo, Camporeale, Carini, Cefalù, Collesano, Ficarazzi, Isola delle Femmine, Misilmeri, Monreale, Palermo, Piana degli Albanesi, Pollina, Santa Flavia, Terrasini, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Villabate.
Ragusa (2): Giarratana, Vittoria.
Siracusa (5): Avola, Canicattini Bagni, Ferla, Pachino, Solarino.
Trapani (8): Alcamo, Campobello di Mazara, Erice, Gibellina, Mazara del Vallo, Pantelleria, Partanna, Trapani. 

Fonte: La Sicilia

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 giugno 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia