Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

130 mln di euro per i dipendenti della Formazione

L'annuncio dello sblocco dei fondi per il pagamento degli stipendi durante un incontro tra i lavoratori e la Regione Sicilia

02 ottobre 2014

Sono in arrivo fondi per i dipendenti della formazione professionale. "Il governo ha annunciato che a partire da domani (oggi per chi legge, ndr) verranno emessi, a titolo di anticipazione, circa 130 milioni finalizzati al pagamento degli stipendi. Naturalmente occorrerà assicurarsi che poi tali fondi vengano destinati effettivamente ai lavoratori".
È quanto emerso in un incontro tra i lavoratori e il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l'assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, l'assessore al Lavoro, Giuseppe Bruno, il direttore della Formazione professionale, Gianni Silvia, il presidente della V Commissione, Marcello Greco e alcuni deputati regionali.
Il governo intende proporre agli enti l'utilizzo di un apposito conto corrente che possa consentire la verifica amministrativa della corretta destinazione dei fondi. Nella nuova legge sulla Formazione comunque è stata inserita una clausola che consentirà alla Regione di attuare l'intervento sostitutivo di pagamento dei lavoratori quando l'ente non abbia provveduto.

"Grande preoccupazione tra i lavoratori", condivisa completamente dal governo, sta suscitando l'azione di diversi enti che hanno inviato preavvisi di licenziamento in attesa della nuova annualità e dei corsi Oif. Il governo, si legge in una nota, ritiene "completamente immotivati tali licenziamenti e ha convocato per domani pomeriggio sindacati e rappresentanti degli enti per assicurare che la direttiva sulla nuova annualità sarà pronta entro una settimana e che si intende dare immediato start up ai corsi Oif".

In merito all'attuazione dei programmi nazionali Youth Garantee e Oif e sulla drammatica situazione in cui versano gli 8000 lavoratori addetti allo svolgimento di tali programmi, la senatrice Cinquestelle, Nunzia Catalfo, ha richiesto di audire il presidente della Regione siciliana Crocetta, il presidente della commissione Cultura, formazione e lavoro all’Ars Greco, l’assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro Bruno, l’assessore regionale dell'Istruzione e della formazione professionale Scilabra e l'ex dirigente responsabile del servizio IV la dott.ssa Anna Rosa Corsello. La richiesta della senatrice catanese è stata accettata dal presidente della commissione Lavoro del Senato.
"Ho inoltre consegnato al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Poletti - ha detto la Senatrice - tutti i documenti in mio possesso che riguardano l'inadempienza dei programmi nazionali, dell'obbligo di istruzione e formazione e dei programmi di politica attiva della Regione Siciliana, e copia dell'interrogazione in commissione da me depositata" (LEGGI).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia