Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

136 milioni europei per la logistica e i collegamenti siciliani

Dall'Ue approvati gli investimenti per l'interporto di Termini e l'estensione della Metro a Catania

15 novembre 2013

La Commissione europea ha approvato due investimenti per 136,6 milioni di euro a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale, finalizzati a migliorare la logistica e i collegamenti in Sicilia.
Il primo investimento riguarda l’estensione della metropolitana di Catania, cui sono destinati 88,7 milioni di euro. Con questo progetto la linea esistente sarà allungata di 5 km e saranno costruite 6 nuove stazioni. Obiettivi del progetto sono promuovere la mobilità sostenibile e ridurre la congestione nell’area urbana di Catania. Il centro della città sarà inoltre collegato con la periferia e la città vicina di Misterbianco. Si prevede che saranno creati 180 posti di lavoro durante la realizzazione dell’infrastruttura, che dovrebbe essere completata entro il 2015.

Il secondo investimento di 47,9 milioni di euro riguarda la costruzione di un hub per la logistica dei trasporti a Termini Imerese, sulla costa settentrionale della Sicilia, un’area colpita di recente dalla chiusura dello stabilimento Fiat.
Saranno creati uffici amministrativi, aree di deposito e un sistema che riunisce diverse forme di trasporto. Il nuovo centro logistico contribuirà ad aumentare il volume delle merci e ad implementare reti di trasporto regionali come le Reti di trasporto transeuropee e corridoi. Si prevede che saranno creati 224 posti di lavoro e che il progetto sarà concluso entro l’inizio del 2017.

Il Commissario per la politica regionale Johannes Hahn, che ha firmato la decisione, parla di "un ottimo esempio di come i fondi regionali dell’UE possano aiutare lo sviluppo dell’economia siciliana. Essi contribuiranno a migliorare la mobilità dei cittadini, garantendo condizioni di viaggio sicure, sostenibili e corrette da un punto di vista ambientale e rendendo la regione ancora più attraente per investitori e imprese".
L’investimento "Metro Catania" avviene tramite il programma operativo per l’assistenza del FESR nell’ambito dell’obiettivo "Convergenza" nella Regione Sicilia, asse prioritario "Reti di trasporto e collegamenti". L’Unione europea, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, erogherà un finanziamento di 88,7 milioni di euro su un investimento totale di 215,2 milioni. Per Termini la quota di finanziamento europeo è di 47,9 milioni di euro su un investimento totale di 92,2 milioni.
Secondo l'eurodeputato Salvatore Iacolino (Ppe), con questo stanziamento l'Europa ha inviato "un segnale di attenzione verso due infrastrutture strategiche per il trasporto di merci e persone". Oltre ai benefici per il sistema siciliano della logistica e dei trasporti, queste due opere "avranno delle ricadute positive sul fronte dell'occupazione", ha osservato Iacolino, auspicando che la Regione "raccolga i segnali d'incoraggiamento dell'Ue, sfruttando le risorse assegnate per consolidare l'attrattività dei nostri territori".

[Informazioni tratte da Italpress - €conomiaSicilia.com, ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 novembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia