Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

18 vittime di femminicidio dal 2012...

In Sicilia, nel giro di due anni, diciotto donne sono morte per mani di un uomo

26 novembre 2013

Quattordici donne morte in Sicilia per mano di un uomo nel 2012 e 4 nel 2013. Otto persone arrestate a Palermo e provincia da gennaio ad ottobre per atti persecutori, 18 per violenza sessuale su maggiorenni e 6 su minorenni. I denunciati in libertà per stalking sono stati 15 e 23 le denunce per maltrattamenti.
I dati sono emersi ieri durante i lavori del Tavolo permanente di genere della Sicilia (16 sigle sindacali e dell'imprenditoria femminile) nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Oggi, intanto,il Forum permanente regionale contro la violenza di genere, sede di confronto tra istituzioni e società, si riunisce in seduta straordinaria per discutere dell'applicazione della legge regionale 2 del 2012 (che peraltro lo ha istituito) sulle "misure di prevenzione e di sostegno contro la violenza sulle donne e in particolare sulla costituzione dell'Osservatorio e sui decreti attuativi delle azioni previste".
"Il nostro auspicio - dice Elvira Morana della Cgil - è che si proceda senza indugi all'attuazione di quella che è una buona legge e che questa possa contare su finanziamenti adeguati per sostenere, ad esempio, le donne che escono dalle case rifugio e dalle case accoglienza".

Ampio il ventaglio di richieste di sindacati e donne imprenditrici e tra queste la promozione di iniziative nelle scuole, l'introduzione di una lettura di genere nei documenti economici della regione, il monitoraggio della legge sulle pari opportunità, l'attuazione della legge sull'integrazione socio-sanitaria con il rafforzamento dei consultori.
"Il tema della violenza - osserva Morana - non può essere trattato estemporaneamente sull'onda dell'emozione quando accade un fatto grave, ma deve potere contare su iniziative pemanenti e decise anche da parte del governo nazionale, a partire da una legge organica in merito". [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 novembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia