Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

1991: ritorna la ''Cinquecento''

23 marzo 2007

La Fiat Cinquecento - Dopo meno vent'anni, la Fiat presenta nel 1991 quale erede della Fiat 126 e con l'intenzione di richiamare nell'assonanza del nome la sua più illustre progenitrice, la Fiat 500, la Cinquecento. E' piccola di dimensioni esterne ma molto capiente e confortevole all'interno. E' agile e scattante, una vera mini rally car; per queste sue caratteristiche ha anche dato vita ad un modello sportivo con cui è stato organizzato un campionato ''monomarca''.
La costruzione di questo modello, esclusivamente fornito nella conformazione a 3 porte, era quasi integralmente delegata allo stabilimento del gruppo situato in Polonia.
Nonostante il nome, le motorizzazioni previste partivano dai 700 cc per passare ai 900 cc ed infine ai 1100 cc della versione di motore più sportivo presentato nel 1995. Le potenze variavano dai 31 ai 54 cv prodotte da motori esclusivamente a benzina; per la Cinquecento non sono mai state previsti diesel.
Tra le caratteristiche del modello vi erano le sospensioni a ruote indipendenti, i freni a disco anteriori ed una gamma di optional tra cui la chiusura centralizzata, gli specchietti con regolazione elettrica e l'aria condizionata.
Durante i 7 anni di vita i ritocchi esterni furono molto limitati, alcune modifiche riguardarono solo la gamma dei motori, adattati alle norme anti-inquinamento. Tra le versioni particolari prodotte si annoverano la Sporting del 1994 con una impostazione sia estetica che di assetto più sportiveggiante ed un secondo modella, la Electra, prodotta in piccola serie e attrezzata di un motore elettrico che riduceva però l'abitabilità a soli due posti a causa del notevole ingombro delle batterie.
La produzione venne interrotta nel 1998 con l'introduzione del nuovo modello un po' più grande, la Fiat Seicento.

[Notizie e informazioni tratte da Wikipedia.org]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia