483 mln di € per ammodernare gli aeroporti siciliani
Siglato il protocollo per le opere di adeguamento e potenziamento dei 6 aeroporti di Sicilia
E' stato siglato ieri pomeriggio, a Roma, il protocollo d'intesa tra Regione Siciliana, Ministero dei Trasporti, Enac (Ente nazionale aviazione civile) e le società che gestiscono gli aeroporti siciliani. All'incontro hanno partecipato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, il vicepresidente e assessore ai trasporti, Titti Bufardeci, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e Luciano Novella, dirigente generale del trasporto aereo del ministero.
Il protocollo stabilisce l'elenco per le opere di adeguamento e potenziamento degli aeroporti siciliani (Palermo, Catania, Comiso e Trapani), e "chiude" così l'Accordo di programma quadro sul trasporto aereo che risulta completamente realizzato. Si gettano anche le basi per nuovo accordo da sottoscrivere tra Stato e Regione non appena saranno individuate le risorse Fas e del Pon Trasporti (l'ammontare complessivo dei lavori è di oltre 483 milioni di euro), somme che si andranno ad aggiungere alla dotazione economica, oltre 60 milioni di euro, garantita dalla Regione siciliana con la programmazione comunitaria 2007/2013.
Alla fine della riunione, dedicata alla sigla del protocollo, Bufardeci ha presieduto i lavori della Conferenza di servizi per il trasporto aereo, relativo ai collegamenti in regime oneroso. L'organismo ha assegnato 2,5 milioni di euro per il potenziamento dei collegamenti aerei con Lampedusa e Pantelleria. Queste somme consentiranno l'utilizzo di aeromobili di maggiore capacità per tutto il periodo estivo, dal momento in cui l'Enac avvierà la necessaria procedura tecnica con Meridiana.