50 milioni per le scuole siciliane
Bando della Regione per interventi di manutenzione e per la costruzione di nuovi plessi
Un bando con plafond di 50 milioni rivolto ai comuni e alle ex Province per la presentazione di progetti di manutenzione, ristrutturazione, completamento delle scuole e per la costruzione di nuovi plessi in Sicilia, sulla base di quanto prevede la legge sulla "Buona Scuola".
Entro il 9 marzo sindaci e commissari delle ex Province dovranno inviare i progetti che saranno esaminati dall'assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Bruno Marziano, entro la fine di questo mese.
L'avviso con i criteri è stato presentato in conferenza stampa, a Palazzo dei Normanni, dall'assessore Marziano e dal capo del servizio di interventi di edilizia scolastica, Mario Medaglia.
"Abbiamo pubblicato il bando con cui si invitano Comuni ed ex Province a presentare entro il 9 marzo i nuovi progetti di edilizia scolastica: noi li valuteremo entro il 31 marzo. Stiamo così aggiornando il piano di edilizia scolastica" ha detto l’assessore all’Istruzione.
Verranno privilegiati nell’assegnazione di questi nuovi fondi i progetti già esecutivi, in seguito si punterà quindi alla creazione di un lungo elenco che corrisponde al "parco progetti" della Regione in materia di edilizia scolastica.
Il bando prevede di finanziare nuove costruzioni, ampliamento di quelle esistenti, ristrutturazioni e nuovi impianti interni. Per le nuove costruzioni ogni istituto potrà contare su un massimo di 5 milioni, per le ristrutturazioni il budget massimo finanziabile sarà di 2 milioni.
Il piano dell’anno scorso ha vista l’approvazione di 175 domande, alcune delle quali "scivolano" sui contributi di quest’anno.