50 nuovi alberi nel Parco Naturale dei Nebrodi
Nestlé e Federparchi insieme a cittadini e consumatori per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
400 alberi sono stati piantati in tutta Italia, 50 nel Parco Naturale dei Nebrodi grazie alla collaborazione tra Nestlé e Federparchi nell'ambito del concorso di "Il buono che ti ri-premia", che ha dato la possibilità ai consumatori di scegliere in quale parco piantare un albero.
Il progetto ha coinvolto i più importanti parchi del nostro Paese. 50 piante sono state messe a dimora, rispettivamente, nei parchi di RomaNatura, nel Parco Nazionale dell'Aspromonte in Calabria e nel Parco Naturale dei Nebrodi in Sicilia. 250 sono invece quelle piantate nel Parco Agricolo Sud Milano.
Tutelare la diversità e gli habitat naturali è ormai una strada obbligata per la costruzione di un futuro sostenibile. La presenza degli alberi è un elemento fondamentale sia per la conservazione della natura sia per contribuire alla qualità dell'ambiente, in particolare nei contesti urbani e periurbani. La stessa Unione Europea ha posto ambiziosi obiettivi di piantumazione, puntando a tre miliardi di nuovi alberi nel continente entro il 2030.
Nel Parco Naturale dei Nebrodi, così come negli altri oggetto dell'iniziativa, sono state piantate solo specie autoctone per la massima tutela della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano è, infatti, il più ricco a livello europeo e rischia di essere danneggiato non solo da fattori strutturali, quali inquinamento, consumo di suolo, mutamenti climatici e distruzione di habitat, ma anche dalla diffusione delle specie aliene invasive, che minano anche la biodiversità vegetale.
- Il Parco dei Nebrodi (Guidasicilia)