Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

60 mln per la differenziata, 12 mln per Bellolampo

La Regione Sicilia finanzia nuovi progetti per l'incremento della raccolta differenziata e per migliorare la discarica di Palermo

02 marzo 2012

Per incrementare la raccolta differenziata, in Sicilia saranno finanziati progetti per 60 milioni di euro. Lo ha reso noto il commissario per l'emergenza rifiuti al dipartimento Acqua e rifiuti della Regione siciliana, Enzo Emanuele. "Si tratta di somme - ha spiegato - che rientrano nell'ambito di un accordo di programma-quadro, realizzato con il ministero dell'Ambiente. Le gare saranno bandite prima dell'estate". "Avvalendoci delle risorse comunitarie del programma 2007/13 saranno realizzati anche nuovi centri di raccolta comunali e uno di questi sarà a Lampedusa - ha concluso -. Su circa 300 mln disponibili per il settore idrico abbiamo speso il 25 per cento e impegnato la totalità delle somme: per i rifiuti ammontano a circa 250 mln e sono state impegnate il 75 per cento delle somme, mentre è stato speso il 20-25 per cento".

Inoltre, per la discarica palermitana di Bellolampo, la Regione ha pronti 12 milioni di euro. "La Regione e il Cipe stanno finanziando la realizzazione della sesta vasca e alcuni impianti nella discarica di Bellolampo, dove sono attive cinque vasche, che devono essere chiuse, perchè tra 20 mesi raggiungono il limite massimo di conferimento", ha spiegato Emanuele, a proposito della vertenza dell'Amia, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Palermo. "La Regione siciliana - ha aggiunto - ha stanziato 12 milioni, il Cipe 59".
Infine, a proposito della monetizzazione dei crediti vantati dalla società nei confronti degli Ato rifiuti, Emanuele ha detto che "stiamo intervenendo, pagando i debiti degli Ato che in questo modo pagano l'Amia".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, GdS.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 marzo 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia