Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

68 milioni per i "progetti-obiettivo" della Sanità

La Regione siciliana investirà entro la fine del 2010 ben 68 milioni di euro per potenziare la rete sanitario-assistenziale

25 settembre 2010

La Sicilia investirà entro la fine del 2010 circa 68 milioni di euro in "progetti-obiettivo" previsti dal Piano sanitario in ottemperanza alle linee guida emanate dal ministero della Salute che individuano priorità e ambiti di intervento. L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha firmato il decreto che è stato inviato alla Conferenza Stato-Regioni.
Si tratta di progetti rivolti al territorio per supportare la crescita della rete assistenziale e che consentiranno di ridurre gli accessi inappropriati in ospedale. L'investimento permetterà l'avvio di iniziative da parte delle aziende sanitarie, sostenendo i costi iniziali di attrezzature, tecnologie, formazione e personale che poi le aziende sanitarie avranno il compito di ricomprendere nelle proprie attività.

"Sono progetti
- ha detto l'assessore Russo - che potenzieranno la medicina territoriale con servizi di qualità che fino ad ora sono stati carenti o peggio ancora inesistenti. Tutto ciò è il frutto di una programmazione attenta e rigorosa ed è la naturale conseguenza di una politica sanitaria che ha saputo dire no agli sprechi e alle clientele e ha puntato all’efficienza e alla modernizzazione del sistema sanitario, guardando al reale fabbisogno dei cittadini. E’ un esempio concreto della 'politica del fare', nelle regole e con le regole, l’ennesima conferma che una buona politica crea sviluppo economico duraturo nel tempo, investimenti e occupazione. Con la realizzazione di questi progetti obiettivo ci avviciniamo agli standard delle regioni più virtuose, confermando un salto di qualità della nostra offerta sanitaria e accrescendo il clima di fiducia da parte dei cittadini che hanno sempre più chiaro lo sforzo che stiamo compiendo per ricostruire un sistema sanitario che era obsoleto e inefficiente".

Fra i progetti presentati a Roma c’è quello che sostiene la rete materno infantile con interventi sui reparti di emergenza urgenza ginecologica e neonatale (Sten e Stam), potenziando quelli già esistenti e prevedendone alcuni nuovi; saranno aperti 18 centri diurni per i malati di Alzheimer; verranno attivati 40 posti letto per le "unità di risveglio" in cui sono ospitati i pazienti in coma, saranno aperti tre nuovi centri per l’ictus (stroke unit) prevedendo il potenziamento di quelli esistenti; previsto il finanziamento del piano straordinario per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’incremento delle attività di cure primarie con l’aumento della continuità assistenziale attraverso i medici di famiglia. Per la prima volta verrà istituito il registro per le malattie rare e potenziata la capacità diagnostica dei centri di riferimento; sarà sviluppata anche la collaborazione con le organizzazioni di volontariato. In programma anche investimenti per la non autosufficienza per la salute mentale e per l’autismo, per la prevenzione, per il completamento della rete degli hospice e l’avvio della rete delle cure palliative sia negli ospedali che nel territorio.
Partiranno anche quattro progetti sperimentali di "ospedale a domicilio" che riguarderanno, in questa prima fase, i pazienti leucemici (sia adulti che pediatrici), i talassemici e i soggetti a trapianto.
Le somme impegnate sono quelle del Fondo sanitario regionale vincolate alla realizzazione di quei "progetti obiettivo" individuati tra le Regioni e il Ministero della Salute e coerenti con il Piano Sanitario Regionale, la cui bozza è già stata inviata a tutte le parti sociali già ad agosto.



I "programmi obiettivo" programmati (in maiuscolo gli ambiti di intervento)
CURE PRIMARIE: Continuità assistenziale e supporto all’associazionismo tra medici di famiglia; realizzazione e avvio di altri 5 Presidi Territoriali di Assistenza (PTA); realizzazione e avvio attività per 42 Punti di Primo Intervento nei PTA. Somma programmata: 17,1 milioni di euro.
NON AUTOSUFFICIENZA: incremento dei Punti Unici di Accesso (PUA) per lo sviluppo delle attività di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Somma programmata: 4,3 milioni di euro.
NON AUTOSUFFICIENZA: ulteriore dotazione di comunicatori vocali per malati di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) per ridurre le attese (ad oggi il Policlinico di Catania è capofila di una convenzione tra le aziende sanitarie e ha in dotazione 36 comunicatori). Somma programmata: 957.000 euro.
NON AUTOSUFFICIENZA: attivazione di 18 Centri Diurni, per complessivi 180 posti, per pazienti con Alzheimer presso strutture con i requisiti strutturali adeguate al trattamento della disabilità e con la presenza di almeno 2 camere con 2 letti ciascuno. Somma programmata: 3,5 milioni di euro.
NON AUTOSUFFICIENZA: progetto pilota per l’accoglienza di pazienti affetti da malattie invalidanti. Somma programmata: 200.000 euro. Promozione di modelli organizzativi e assistenziali dei pazienti in stato vegetativo cronico: istituzione di 40 posti letto in Speciali Unità di Accoglienza Permanente (SUAP) per i pazienti in coma. Somma programmata: 5 milioni di euro.
CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE: definizione della rete degli Hospice e avvio della rete ospedale e territorio senza dolore. Somma programmata: 4,7 milioni di euro.
INTERVENTI PER LE BIOBANCHE DI MATERIALE UMANO: riqualificazione della Banca del sangue cordonale di Sciacca e creazione di un Centro per le Risorse Biologiche (CRB) regionale di cellule e tessuti umani per trapianto e ricerca. Somma programmata: 2,2 milioni di euro.
SANITÀ PENITENZIARIA: interventi di riabilitazione e reinserimento sociale per persone dimesse da ospedale psichiatrico giudiziario. Somma programmata: 500.000 euro.
ATTIVITÀ MOTORIA ANZIANI: attività di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione malattie croniche e il mantenimento dell’efficienza fisica negli anziani. Somma programmata: 100.000 euro. Tutela della maternità e promozione dell’appropriatezza del percorso nascita: razionalizzare / ridurre i punti nascita e supportare la rete materno –infantile. Somma programmata 5 milioni di euro. Tutela della maternità e promozione dell’appropriatezza del percorso nascita: favorire e umanizzare l’evento nascita e l’allattamento al seno con la diffusione del "Quaderno della gravidanza". Somma programmata: 450.000 euro.
MALATTIE RARE: avvio del registro e potenziamento dell’attività diagnostica. Somma programmata: 958.000 di euro. Valorizzazione dell'apporto del volontariato: programma di Audit civico; creazione di una banca dati regionale organizzata per tematiche delle organizzazioni di volontariato (OdV) nell’ambito sanitario: percorsi di formazione per il personale delle OdV; 3 progetti di sperimentazione di "Ospedale a domicilio" (per talassemia adulti, leucemia adulti e pediatrica). Somma programmata: 1,4 milioni di euro.
RIABILITAZIONE: implementazione e potenziamento Unità per lo Stroke; avvio attività di riabilitazione cardiologica in due centri; attività di supporto psicologico e psicoterapeutico nei reparti ospedalieri per patologie ad alta criticità; pre e follow up domiciliare dei pazienti in trapianto. Somma programmata: 4,6 milioni di euro.
SALUTE MENTALE: potenziamento presa in carico per bulimia e anoressia e disturbi mentali in età evolutiva; implementazione delle azioni per la presa in carico dei soggetti autistici. Somma programmata: 2,8 milioni di euro.
PIANO NAZIONALE PREVENZIONE: piani di prevenzione per la tutela della salute sui luoghi di lavoro (agricoltura, edilizia, malattie professionali). Somma programmata: 3,5 milioni di euro.
PIANO NAZIONALE PREVENZIONE: politiche di prevenzione per l’HIV; “progetto Cuore” per la rilevazione del rischio cardiovascolare; screening; progetto “Guadagnare Salute”: Somma programmata: 10,8 milioni di euro.

[Informazioni tratte da Ansa, La Siciliaweb.it, SiciliaInformazioni.com]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 settembre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia