Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

80 mln per l'aeroporto Fontanarossa di Catania

La Sac ha ricevuto un cospicuo finanziamento con il quale rinnoverà lo scalo etneo

02 aprile 2015

"Una boccata d’ossigeno per l’economia della nostra provincia e una possibilità concreta per centinaia di disoccupati di trovare un’occupazione". Sono queste le parole pronunciate da Salvatore Bonura, presidente della Sac, società che gestisce l’aeroporto ‘Fontanarossa’ di Catania, in merito al finanziamento da 80 milioni di euro ricevuto dagli istituto di credito per la realizzazione del piano di interventi dello scalo etneo.

"Alla Sac - ha aggiunto Bonura - questo finanziamento permetterà di realizzare altri parcheggi, uno dei quali nei terreni che saranno ceduti dal Comune di Catania e l’altro in un’altra area già nella disponibilità della Sac. Un’altra opera che sarà realizzata sarà la riqualificazione del vecchio terminal 'Morandi' dove già sono stati avviati i lavori in autofinanziamento per realizzare uno spazio che sarà destinato, nei prossimi mesi, ad ospitare i prodotti di eccellenza dell’agroalimentare siciliano e alla creazione di un punto vendita dei prodotti di nicchia siciliani di aree per la promozione dei territori". Il terminal Morandi in futuro diventerà il terminal B per alleggerire l’affollamento attuale nei mesi di punta.

Per Gaetano Mancini, amministratore delegato della Sac, si tratta di "un finanziamento complesso che rappresenta un elemento significativo sia perché testimonia la capacità di fare squadra ma anche il fatto che essendo un'operazione di mercato e non un finanziamento statale si riconosce alla Sac, una società tutta pubblica, la capacità di produrre utili e di attirare finanziamenti. Un aspetto assai importante che credo non sia così scontato nel Mezzogiorno".
Nei giorni scorsi, nel Municipio di Catania, sono state illustrate le finalità del finanziamento e le modalità attraverso cui saranno utilizzati i fondi. Alla presentazione, presso Palazzo degli Elefanti, hanno partecipato il sindaco di Catania, Enzo Bianco, gli enti soci Sac, Roberto Vergari, direttore centrale Infrastrutture, Aeroporti e Spazio aereo di Enac, l’advisor Mediobanca, Massimo D’Adamo, gli esponenti degli istituti di credito coinvolti (Cassa depositi e prestiti e Intesa Sanpaolo) e i consulenti che hanno seguito l’operazione.

- www.aeroporto.catania.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia