Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

84mila posti di lavoro in un anno… persi

Al Sud Italia è disoccupazione da record: podio negativo per Sicilia, Campania e Calabria

31 agosto 2013

Tasso di disoccupazione alle stelle al Sud. Campania, Sicilia e Calabria hanno il podio negativo. Sono i preoccupanti dati pubblicati dall'Istat. Il tasso dei senza lavoro su base nazionale è ai massimi livelli e in Sicilia è cresciuto di 2 punti, rispetto al 19,4 % dei disoccupati del 2012. La media nel Mezzogiorno è di 19, 8 quasi il doppio del Centro (che ha un tasso di disoccupazione del 10 per cento) e il triplo del Nord (8 per cento).

In Sicilia si sono persi circa 84mila posti di lavoro in un anno, così il tasso di disoccupazione è schizzato al 21,6 per cento, ovviamente aumentano le persone che cercano lavoro. Peggio fa la Campania che è passata dal 18,5 per cento del 2012 al 21,9 di quest'anno. Ma la vera maglia nera dell'occupazione va alla Calabria dove sono solo il 39 per cento gli occupati tra i 15 e i 64 anni. In calo però risulta esserci soprattutto il lavoro atipico, ossia sono i precari quelli che hanno perso nel primo trimestre del 2013 più facilmente il lavoro.
Sono quasi 3 milioni i lavori atipici nel nostro paese e la crisi ne ha bruciati 209mila nel secondo trimestre facendo registrare un calo di occupazione del 7,2 per cento.

- Si blocca la disoccupazione, rimanendo ai massimi livelli (Guidasicilia.it, 30/08/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia