84mila posti di lavoro in un anno… persi
Al Sud Italia è disoccupazione da record: podio negativo per Sicilia, Campania e Calabria
Tasso di disoccupazione alle stelle al Sud. Campania, Sicilia e Calabria hanno il podio negativo. Sono i preoccupanti dati pubblicati dall'Istat. Il tasso dei senza lavoro su base nazionale è ai massimi livelli e in Sicilia è cresciuto di 2 punti, rispetto al 19,4 % dei disoccupati del 2012. La media nel Mezzogiorno è di 19, 8 quasi il doppio del Centro (che ha un tasso di disoccupazione del 10 per cento) e il triplo del Nord (8 per cento).
In Sicilia si sono persi circa 84mila posti di lavoro in un anno, così il tasso di disoccupazione è schizzato al 21,6 per cento, ovviamente aumentano le persone che cercano lavoro. Peggio fa la Campania che è passata dal 18,5 per cento del 2012 al 21,9 di quest'anno. Ma la vera maglia nera dell'occupazione va alla Calabria dove sono solo il 39 per cento gli occupati tra i 15 e i 64 anni. In calo però risulta esserci soprattutto il lavoro atipico, ossia sono i precari quelli che hanno perso nel primo trimestre del 2013 più facilmente il lavoro.
Sono quasi 3 milioni i lavori atipici nel nostro paese e la crisi ne ha bruciati 209mila nel secondo trimestre facendo registrare un calo di occupazione del 7,2 per cento.
- Si blocca la disoccupazione, rimanendo ai massimi livelli (Guidasicilia.it, 30/08/13)