Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

90 anni di carcere per i responsabili dell'incidente dell'Atr 72

Il 6 agosto del 2005 il charter della Tuninter si schiatò nel mare di Palermo. Morirono 16 persone

17 gennaio 2009

Una novantina di anni di carcere sono stati chiesti dai Pm di Palermo, Emanuele Ravaglioli e Marzia Sabella, nei confronti delle nove persone accusate di essere responsabili dell'incidente aereo avvenuto il 6 agosto del 2005 ad un Atr 72 della compagnia tunisina Tuninter, ammarato a largo  delle coste palermitane. Il disastro costò la vita a 16 persone.
I nove imputati, tutti tunisini - tra cui i due piloti e dirigenti Tuninter - sono accusati di disastro colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose gravissime. Il processo si svolge in abbreviato davanti al Gup di Palermo, Vittorio Anania.

La condanna a 12 anni è stata chiesta al giudice per il comandante dell'aereo Chafik Gharby e per il co-pilota Alì Kebaier. I pm Marzia Sabella ed Emanuele Ravaglioli hanno poi invocato la condanna a 9 anni e 4 mesi di reclusione per il direttore generale della Tuninter Moncef Zouari, per il direttore tecnico Zoueir Chetouane e per il responsabile del reparto manutenzione Zouehir Siala.
Otto anni sono stati chiesti per i capisquadra Fouad Rouissi e Lofti Ben Jemia. I magistrati hanno chiesto la condanna a 10 anni e 8 mesi di carcere per il responsabile della squadra manutenzione Rhouma Bel Haj e per il meccanico Nebil Chaed.

Le due parti civili hanno lasciato quantificare ai giudici il risarcimento del danno. Tutti i familiari delle vittime, tranne Vito Albergo, zio di Barbara Baldacci, una delle ragazze morte nell'incidente, hanno accettato il risarcimento offerto dalla compagnia. Albergo, rappresentato dall'avvocato Niky Persico, ha deciso, invece, di costituirsi parte civile.
Stessa decisione è stata presa dalla Fondazione 8 ottobre, nata dopo il disastro aereo accaduto a Linate l'8 ottobre del 2001. Le due parti chiederanno un euro della somma eventualmente liquidata dal gup e destineranno il resto ad iniziative in favore della sicurezza del volo. I legali degli imputati discuteranno alla prossima udienza fissata per il 23 gennaio. [La Siciliaweb.it, 16/01/2009]

- Tragedia aerea al largo di Palermo (Guidasicilia, 08/08/05)
- Un'estate di dolore (Guidasicilia, 09/08/05)
- Le scatole nere dell'Atr 72 (Guidasicilia, 19/08/05)
- La Tuninter risarcirà i familiari delle vittime e i sopravvissuti (Guidasicilia, 06/04/06)
- La tragedia dell'Atr 72 poteva essere evitata (Guidasicilia, 12/01/07)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia