Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Bagheria 1.000 alunni a lezione nel verde!

Inaugurata a Bagheria l'Aula Natura di WWF e P&G Italia dove crescere a contatto con la natura e imparare a rispettarla

29 novembre 2023
A Bagheria 1.000 alunni a lezione nel verde!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Spazi verdi nelle scuole italiane dove imparare dalla natura ed educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente: continua a mettere radici il progetto delle "Aule Natura del WWF", che dal 2021 Procter & Gamble sta sostenendo nell'ambito del programma di cittadinanza d'impresa "P&G per l'Italia", con l'obiettivo di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

"Aula Natura" nella Scuola "Emanuela Loi" di Bagheria

Questo percorso per trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto ha fatto tappa a Bagheria (PA), con l'inaugurazione di un'Aula Natura presso il Plesso Infanzia-Primaria "Emanuela Loi" dell'I.C. "Carducci - Gramsci".

Inaugurazione Aula Natura di Bagheria

Introdotto dal benvenuto della Dirigente Scolastica Lucia Oliva, l'evento inaugurale ha visto gli interventi di Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, e di Pietro Ciulla, Delegato WWF Sicilia. All'inaugurazione hanno partecipato inoltre Alessandro Castronovo, Vicepresidente di P&G Italia, per WWF Sicilia Nord Occidentale il Vicepresidente Girolamo Valenti, Carmelo Campanella e Paolo Terasini, il Dott. Filippo Tripoli Sindaco di Bagheria, la Dott.ssa Provvidenza Tripoli Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. Massimo Cirano Assessore Decoro Urbano e Verde Pubblico, Geom. Francesco Cordio, il Collegio D'Istituto dell'ICS "Carducci - Gramsci", i rappresentanti dei genitori, le docenti e i docenti, le alunne e gli alunni della Scuola Emanuela Loi.

"Aula Natura" nella Scuola "Emanuela Loi" di Bagheria

L'Aula Natura di Bagheria si sviluppa su una superficie di oltre 100 metri quadri, ricoperta di flora endemica tipica delle zone incolte limitrofe a zone rocciose scoscese, e comprende le casette nido per gli uccelli, ospitate da un filare di alberi di Falso Pepe, dove è posizionata anche una fototrappola, un percorso tematico che attraversa zone tipiche della macchia mediterranea, tra Lentisco, Euforbie, Rosa canina e Rosmarino, e una zona dedicata agli insetti, con un rivolo d'acqua capace di attirare anche le specie di avifauna, oltre a piccoli rettili e anfibi, come il Discoglosso dipinto.

"Aula Natura" nella Scuola "Emanuela Loi" di Bagheria

A questi si aggiungono un'area dedicata a fiori particolarmente attrattivi per gli insetti impollinatori, e un piccolo orto dove sperimentare diverse attività didattiche. In questo modo, i circa 1.000 alunni dell'Istituto Comprensivo di Bagheria potranno conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, osservare il cambio delle stagioni, vivere il concetto di biodiversità̀ e diventare anche custodi di tutto questo.

Un contributo importante, soprattutto se si considera che il 43% degli alunni accolti dalla scuola si trova in situazioni di fragilità o svantaggio, e che va a sommarsi agli sforzi già messi in campo dall'Istituto in tema di educazione ambientale, caratterizzati da un profondo radicamento territoriale e dalla sinergia fra istituzioni, enti ed associazioni impegnati a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità̀ verso il patrimonio ambientale. La scuola, inoltre, è impegnata da anni in progetti internazionali finanziati con i fondi europei nel rispetto di quanto stabilito dall'Agenda 2030.

- Le Aule Natura WWF

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia