A Bagheria 1.000 alunni a lezione nel verde!
Inaugurata a Bagheria l'Aula Natura di WWF e P&G Italia dove crescere a contatto con la natura e imparare a rispettarla
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Spazi verdi nelle scuole italiane dove imparare dalla natura ed educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente: continua a mettere radici il progetto delle "Aule Natura del WWF", che dal 2021 Procter & Gamble sta sostenendo nell'ambito del programma di cittadinanza d'impresa "P&G per l'Italia", con l'obiettivo di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.
Questo percorso per trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto ha fatto tappa a Bagheria (PA), con l'inaugurazione di un'Aula Natura presso il Plesso Infanzia-Primaria "Emanuela Loi" dell'I.C. "Carducci - Gramsci".
Introdotto dal benvenuto della Dirigente Scolastica Lucia Oliva, l'evento inaugurale ha visto gli interventi di Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, e di Pietro Ciulla, Delegato WWF Sicilia. All'inaugurazione hanno partecipato inoltre Alessandro Castronovo, Vicepresidente di P&G Italia, per WWF Sicilia Nord Occidentale il Vicepresidente Girolamo Valenti, Carmelo Campanella e Paolo Terasini, il Dott. Filippo Tripoli Sindaco di Bagheria, la Dott.ssa Provvidenza Tripoli Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott. Massimo Cirano Assessore Decoro Urbano e Verde Pubblico, Geom. Francesco Cordio, il Collegio D'Istituto dell'ICS "Carducci - Gramsci", i rappresentanti dei genitori, le docenti e i docenti, le alunne e gli alunni della Scuola Emanuela Loi.
L'Aula Natura di Bagheria si sviluppa su una superficie di oltre 100 metri quadri, ricoperta di flora endemica tipica delle zone incolte limitrofe a zone rocciose scoscese, e comprende le casette nido per gli uccelli, ospitate da un filare di alberi di Falso Pepe, dove è posizionata anche una fototrappola, un percorso tematico che attraversa zone tipiche della macchia mediterranea, tra Lentisco, Euforbie, Rosa canina e Rosmarino, e una zona dedicata agli insetti, con un rivolo d'acqua capace di attirare anche le specie di avifauna, oltre a piccoli rettili e anfibi, come il Discoglosso dipinto.
A questi si aggiungono un'area dedicata a fiori particolarmente attrattivi per gli insetti impollinatori, e un piccolo orto dove sperimentare diverse attività didattiche. In questo modo, i circa 1.000 alunni dell'Istituto Comprensivo di Bagheria potranno conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, osservare il cambio delle stagioni, vivere il concetto di biodiversità̀ e diventare anche custodi di tutto questo.
Un contributo importante, soprattutto se si considera che il 43% degli alunni accolti dalla scuola si trova in situazioni di fragilità o svantaggio, e che va a sommarsi agli sforzi già messi in campo dall'Istituto in tema di educazione ambientale, caratterizzati da un profondo radicamento territoriale e dalla sinergia fra istituzioni, enti ed associazioni impegnati a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità̀ verso il patrimonio ambientale. La scuola, inoltre, è impegnata da anni in progetti internazionali finanziati con i fondi europei nel rispetto di quanto stabilito dall'Agenda 2030.