A Bagheria il VII Incontro di formazione degli esorcisti delle diciotto diocesi della Sicilia
Puntuale, come ogni anno, ha preso il via ieri, nella Casa del Fanciullo "Giacomo Cusmano", a Bagheria, il 7° Incontro di formazione degli esorcisti delle diciotto diocesi della Sicilia.
L’isola detiene un singolare primato: il più alto numero di sacerdoti ufficialmente nominati dai vescovi proprio per combattere il demonio. Su circa 100 preti esorcisti censiti in tutt’Italia, ben 20 si trovano proprio in Sicilia. E nella guerra a Satana non sono mobilitati solo i ministri della chiesa, ma anche laici e persino medici. L’incontro è organizzato dal Centro regionale "Giovanni Paolo II" della Conferenza Episcopale Siciliana.
Una quattro giorni di studio e formazione che ha per tema "Disagi dell'anima e terapia esorcista" e prevede le relazioni di monsignor Sante Babolin, esorcista della Diocesi di Padova, Carmelo Miola, medico psichiatra, e Monica Lazzaretto, formatrice. A coordinare i lavori sarà il responsabile del Centro regionale "Giovanni Paolo II" per la formazione degli esorcisti, fra' Benigno dei Frati minori rinnovati. La conclusione dell'Incontro di formazione è prevista nella mattina di sabato.
A guidare gli esorcisti della Sicilia è proprio fra' Benigno, che vive ed opera nel convento ricavato nell’ex carcere di Corleone. La città dei boss Riina e Provenzano e del demonio mafioso che infesta l’isola. Alla domanda su come si manifesterebbe il diavolo, risponde: "Come ha sempre fatto in passato e come farà in futuro. Oggi comunque bisogna stare attenti a fattucchieri, messe nere, musica e mode sataniste: sono spesso dei varchi utilizzati proprio dal demonio". Ci sono però circostanze in cui il confine tra possessione diabolica e malattia psichiatrica non è chiaro. Allora risulta di fondamentale importanza la collaborazione tra esorcisti e medici specialisti. Fra' Benigno ha così costituito una equipe nel centro diagnostico psico-spirituale della diocesi di Monreale, con due medici, uno psicopatologo forense, una pedagogista e una psicologa.
[Informazioni Corriere del Mezzogiorno.it, Italpress]