A Bagheria presso Villa Aragona Cutò, inaugurazione del Master ''Cinema promozionale in digitale''
Martedì 14 Marzo 2006 alle ore 10.30, presso i locali di Villa Aragona Principi Cutò a Bagheria, in occasione dell'inaugurazione del Master ''Cinema promozionale in digitale'' per l'anno Acc. 2005/2006, si terrà una tavola rotonda sulla ''Performance contemporanea'' presieduta dal Prof. Renato Tomasino coordinatore del Master, che avrà come ospite la maggiore studiosa di performing art americana Bonnie Marranca che presenterà ''Bonnie Marranca American Performance 1975/2006'' a cura di Valentina Valentini edito da Bulzoni.
Scrive Bonnie Marranca nella prefazione al volume: ''Con il sorgere della performance 'solista' e dei nuovi media, con l'abbandono da parte di gruppi e registi del lavoro di messa in scena di opere di nuovi drammaturghi e con il graduale restringimento del repertorio drammatico internazionale, il mondo del teatro e il mondo dell'arte si sono sempre più mescolati'', cosa che ha portato a una necessaria ridefinizione del campo delle performing arts, sia dal punto di vista estetico (le pratiche) che teorico (la disciplina).
Bonnie Marranca è codirettrice di una delle riviste più all'avanguardia, dagli anni settanta a oggi, Performing Arts Journal (PAJ), curatrice di una rigorosa collana di studi dedicata a figure eminenti del teatro, della performance art e delle arti visive (PAJ Publications), saggista e promotrice di significativi fenomeni artistici. Ha pubblicato più di ottanta volumi fra libri e saggi: Ecologies of Theatre (1996), Theatrewritings (1984). Ha curato, fra gli altri, A Slice of Life: Contemporary Writers on Food (2003), Conversations on Art and Performance (1999), Interculturalism and Performance (1991), The Theatre of Images: Robert Wilson, Richard Foreman, Lee Breuer (1977-1996), Theatre of the Ridiculous: Jack Smith, Kenneth Bernard, Charles Ludlam, Ronald Tavel (1979-1997), Plays for the End of the Century (1996).
Ha tenuto corsi e seminari presso numerose università degli Stati Uniti e d'Europa: Princeton University, Pratt Institute, Maine College of Art, University of Texas-Dallas, University of Iowa, Duke University, New York University, University of California-San Diego, Columbia University, Università di Barcelona, Freie Universität Berlin. Attualmente insegna a The New School. È membro di giurie, consulente per progetti di ricerca e curatrice di eventi. Ha ricevuto numerosi premi, fra cui il George Jean Nathan Award for Dramatic Criticism; Fulbright Senior Scholar; Guggenheim Fellowship.