A Bagheria riapre la Galleria dell'Eros
Il Centro d'arte e cultura "Piero Montana" riapre al pubblico con un numero maggiore di opere
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dopo diversi mesi di chiusura dovuti alla pandemia di Covid, da lunedì 13 giugno 2022 riapre a Bagheria (PA), in maniera permanente e definitiva, la Galleria dell'Eros "Piero Montana", unica in Italia.
Una riapertura che vede in esposizione un numero maggiore di opere. In mostra sono infatti più di 70 le opere di 35 artisti, siciliani e stranieri, tutte sul tema dell'Eros, visto attraverso le varie forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo.
Tale incremento è dovuto ad una oculata scelta tra i lavori più interessanti degli artisti che all'eros oggi hanno voluto rendere omaggio con sculture, disegni, dipinti, che lo illustrano liberamente, con mentalità aperta, sgombra da tabù e pregiudizi, nelle sue diverse e polimorfe espressioni.
Tra le recenti acquisizioni opere di Filly Cusenza, Carlo Lauricella, Nicolò D'Alessandro, Juan Esperanza e del parigino Lou Le Cabellec. A queste si aggiungono le nuove donazioni dell'artista bagherese Nino Rizzo e della pittrice romana Alba Montori, unica artista, dalla lunga militanza in storici circoli omosessuali, dichiaratamente gay, presente nella galleria con diversi lavori molto interessanti e marcatamente provocatori e trasgressivi. A questa collezione vanno inoltre aggiunte altre otto opere realizzate in Africa dall'artista Tommaso Serra facenti parte del ciclo "Eros nero", esposto integralmente nella mostra già realizzata nella Galleria dell'Eros.
Tra gli artisti espositori: Calogero Barba, Filippo Bordonaro, Francesco Antonio Caporale, Gai Candido, Carmela Corsitto, Giovanni Castiglia, Lorenzo Guzzo, Serse Luigetti, Sergio Mammina, Francesco Mangiameli, Pino Manzella, Maria R. Orlando, Franco Panella, Enzo Patti, Natale Platania, Giovanni Proietto, Giuseppina Riggi, Nuccio Squillaci, Accursio Truncali, Giovanni Varisco.
La Galleria dell'Eros di Bagheria (sita in Via Bernardo Mattarella n° 64) si può visitare previo appuntamento telefonico al 3886416109. Il costo d'ingresso a persona è di 3 euro.