A Biancavilla continua la settimana ecologica ''Ambientiamoci''. Grande successo per ''La forma dell’acqua''
Ieri, nella Giornata Mondiale dell’Acqua a Biancavilla è stata data "forma all’acqua" con la presentazione di pitture, sculture, foto, poesie e video che hanno visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole elementari della città, di giovani, artisti, uomini e donne che hanno voluto dare il loro contributo.
Un grande successo per quella che è "Ambientiamoci", la prima settimana ecologica, promossa dal Comitato Ambiente Biancavilla, dal Gruppo consiliare del Partito Democratico alla Provincia regionale di Catania, dall'Associazione "Auser, giovani per Biancavilla" e dal Comune di Biancavilla, con la collaborazione di ViviSimeto, dell’Associazione Symmachia Adrano-Biancavilla e dei Giovani Democratici.
Il concorso di idee "La forma dell’acqua" ha visto la premiazione delle opere scelte dalla giuria composta dal sindaco Giuseppe Glorioso, Graziella Ligresti di ViviSimeto, e dall’artista Alfio Pappalardo.
Per la sezione "Pittura" hanno vinto Daniele Caruso e Alessio Leotta; per la sezione "Scultura" Elena Cantarella; per la sezione "Fotografia'' Alessandro Russo e Chiara Maria Teresa; per la sezione "Video" Giuseppe Di Placido; per la sezione "Poesia" Francesco Pastanella. Tutti premiati i bambini che hanno partecipato all’iniziativa. Ai vincitori i giovani del Comitato Ambiente Biancavilla hanno consegnato una pianta di alloro, un attestato di partecipazione e un premio in denaro.
Le opere sono esposte presso Villa delle Favare con la mostra fotografica "Io mostro: voi mostri", con foto relative all’inquinamento del fiume Simeto, a cura dell’Associazione Symmachia, fino a sabato prossimo quando si concluderà la settimana ecologica con il concerto live di Federico Leocata, Legione Sicula e Nefas Soul’s flames.
Per i prossimi giorni in programma:
Mercoledì 24, alle 18,30, a Villa delle Favare, si svolgerà l’interessante appuntamento "Amianto: quando la natura può nuocere all’uomo", a cura dell’Associazione "Auser, giovani per Biancavilla". All’incontro prenderanno parte esperti ed esponenti politici che hanno seguito da vicino la delicata vicenda relativa alla fibra di fluoroedenite presente nel territorio di Biancavilla e che ha causato, nel corso degli anni, diversi tumori alla pleura.
Giovedì 25, "Mappare il territorio" - incontro di ViviSimeto.
Venerdì 26 a Villa delle Favare, la "Giornata della Creatività ecologica trash-forma". Un laboratorio dedicato ai ragazzi under 16 che mediante riciclabili realizzeranno piccoli lavori artistici.
- www.ambientiamoci.net