A Bruxelles fino a gennaio in mostra le antiche carte geografiche della Sicilia
E' in mostra al pubblico fino a gennaio, presso la Bibliotheque Royale de Belgique di Bruxelles, dopo essere stata esposta negli ultimi due anni a New York, Parigi, Catania e Palermo.
L'esposizione dal titolo ''L'isola a tre punte" presenta 143 carte geografiche della Sicilia disegnate tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo, dalle più antiche e favolose "tolemaiche" a quelle, più scientifiche, successive all'Unità d'Italia.
La mostra, resa possibile anche grazie al sostegno della Provincia di Palermo e della Banca Monte dei Paschi di Siena, rimarrà aperta dapprima dal 29 novembre al 22 dicembre e poi dal 2 al 12 gennaio 2002.
Fra i pezzi più pregevoli spicca una rarissima "Descrittione della Sicilia con le sue isole" di Giacomo Gastaldi del 1545, considerata la prima carta regionale italiana e un modello per la cartografia in Europa, in particolare nelle fiandre.
La collezione creata in un quarantennio di ricerche da Antonio La Gumina, siciliano trapiantato a Parigi, è considerata dagli esperti come insuperabile.