Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Caltagirone (CT) parte il ''microcredito'' sul modello della Grameen Bank del Nobel Muhammad Yunus

13 aprile 2007



''Il microcredito permette ai poveri e agli scalzi di accedere a una opportunità che di solito è esclusivo appannaggio dei ricchi. Accade così che quegli aspetti della società che sembravano rigidi, fissi e inamovibili comincino a diventare più fluidi, e attraverso lo sviluppo economico le persone si affranchino da tutto un insieme di ingiunzioni e regole''.

(Muhammad Yunus)

Sul modello della Grameen Bank di Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace 2006, parte il microcredito a Caltagirone. Il progetto è organizzato dall'Agenzia di sviluppo integrato e dal Comune di Caltagirone, fra i primi Comuni d'Italia a sperimentarlo, quale capofila del distretto sociosanitario.
Il microcredito consiste nel dare in prestito, attraverso un apposito fondo, somme di denaro anche modeste (massimo 10 mila euro), senza pretendere alcuna garanzia materiale, a chi, vivendo in condizioni difficili, non potrebbe permettersi di fornirla ed è quindi escluso dal sistema bancario tradizionale. L'esperienza, dimostrata ampiamente dal Nobel Yunus, ha insegnato che che il tasso di restituzione è altissimo, raggiungendo il 99 per cento.

La prima fase del progetto si articola nella selezione di 40 donne disoccupate e/o inoccupate che, suddivise in due gruppi, frequenteranno altrettanti corsi di specializzazione di 250 ore (175 ore di attività didattiche, 75 di attività pratiche) e diventeranno così ''operatrici di microcredito'', col compito di attivare sul territorio gruppi di donne che vogliano accedere al microcredito per avviare un'attività.
''Col microcredito - ha sottolineato il sindaco di Caltagirone, Francesco Pignataro - investiamo sulle persone. Si tratta, di un nuovo modo per fronteggiare le situazioni di povertà e marginalità sociale, ma anche di uno strumento di sviluppo economico per dare vita a esperienze di autoimpiego''.

Le domande di ammissione ai corsi devono essere consegnate entro il 14 maggio 2007 alla sede dell'Agenzia di sviluppo integrato, in via Balatazze 3, a Caltagirone. Il modello è disponibile sul sito Internet www.kalat.net.

Micro... biografia di Muhammad Yunus - ll professor Yunus è nato nel 1940 a Chittagong, il più importante centro economico del Bengala Orientale. Terzo di 14 figli, cinque dei quali morti ancora bambini, ha studiato nella sua città poi, dopo la Fullbright, ha conseguito il dottorato all'università Vanderbilt di Nashville, nel Tennessee.
Nel 1983, Yanus ha fondato la Banca Grameen e nel 1997 ha presieduto a Washington la prima conferenza mondiale sul microcredito. Nel libro''Il banchiere dei poveri'' (pubblicato in Italia nel 1998 da Feltrinelli), il premio Nobel racconta la sua vita e li fonfdamenti del microcredito.
La Grameen Bank oggi ha 1.084 filiali e vi lavorano 12.500 persone. I clienti in 37mila villaggi del Bengala sono 2 milioni e 100 mila, per il 94 per cento donne. Il sistema non è in perdita: il 98 per cento dei prestiti viene restituito. Nel suoi libri, il premio Nobel Yunus rivolge critiche feroci al sistema delle Banche mondiale e dei sussidi ai paesi sottosviluppati e non tace dei tentativi fatti dall'organizzazione internazionale per inglobare la sua Grameen Bank, tentativi che l'economista bengalese ha sempre respinto decisamente.

- Una Banca di Pace (Guidasicilia.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia