A Caltanissetta lezioni di imprenditoria e autostima per le ragazze
E' il progetto dell'Istituto tecnico per attività sociali "Luigi Russo" di Caltanissetta nell'ambito del Piano operativo nazionale su "Imprenditoria e pari opportunità" che sarà attuato con una serie di incontri sui banchi di scuola per parlare di imprenditoria agli studenti.
E così il mondo del lavoro visita quello della scuola per essere spiegato e sviscerato in tutti i suoi condizionamenti socioculturali e per analizzare i suoi stereotipi sui ruoli maschili e femminili.
Sono tanti gli studenti che si sono lasciati coinvolgere in queste riflessioni sull'identità di genere e sulle problematiche attuali dei contesti lavorativi e nelle esperienze di laboratorio.
A cancelli chiusi una quarantina di studenti torna a scuola per imparare a condividere responsabilità e migliorare l'autostima in un contesto lavorativo misto.
Uno degli scopi è quello di andare a caccia delle qualità tipicamente femminili che potrebbero arricchire la ricerca scientifica. E sono tante le giovani aspiranti imprenditrici che hanno accolto i consigli su tutto ciò che potrebbe favorire "l'empowerment" nelle imprese.
A conclusione della prima fase di giugno anche un "mito" è sceso tra gli studenti, la scienziata Margherita Hack. Alla scoperta del ruolo che le donne hanno avuto nello studio dell'astronomia e in compagnia dell'Associazione astrofili nisseni, gli studenti si sono ritrovati protagonisti di un viaggio multimediale che li ha condotti dal sistema solare ai confini dell'universo. Un ciclo di lezioni, quest'ultimo, dal titolo "Osserviamo le stelle" dedicato all'evoluzione storica dell'astronomia e che ha dato la possibilità di osservare pianeti, stelle e galassie.
Fonte: La Repubblica