A Caltanissetta suona la campanella per 70 allievi… è l'ora del pranzo
Professori e allievi a lezione di bon ton
Era il momento di pausa ma era anche quello del gioco e soprattutto quello della piccola colazione che la nostra mamma ci aveva preparato con tanto amore.
A quanto pare passano i tempi ma le usanze permangono: nei giorni scorsi, infatti, 70 allievi della facoltà di Relazioni Pubbliche di Caltanissetta - accompagnati dai loro professori - dall'aula si sono trasferiti per una lezione pratica in un noto ristorante del centro.
Quello che vogliono insegnare il professore di Teorie e Tecniche delle Relazioni di Massa - Francesco Raneri - e l'esperta di buone maniere - Cristina Ragonese - promotori dell'insolita lezione, è che, nell'organizzazione di un pranzo o di una cena di lavoro, nulla deve essere lasciato al caso.
Durante la lezione sono stati approfonditi diversi argomenti: si è parlato di galateo e cerimoniale, dell'ormai indissolubile binomio cibo-affari e dell'allestimento della tavola. Tutte materie di grande importanza se si vuole fare veramente colpo.
"Gli esperti in comunicazione che stiamo andando a formare - dice il professore Francesco Raneri - dovranno conoscere tutti i comportamenti corretti da mettere in pratica per instaurare un migliore approccio con gli altri".
Il corso di Laurea in Relazione Pubbliche è già al suo quarto anno di vita e conta circa duemila iscritti. Alla fine del corso il titolo di studio sarà equipollente a quello di Scienze Politiche.
E allora… tutti in fila è suonata la campanella per il pranzo.