A Campobello di Mazara aprirà un nuovo asilo nido nei locali del Palazzo Tedeschi Scuderi
Entro pochi mesi aprirà un nuovo asilo nido comunale per fare fronte alle esigenze delle famiglie campobellesi. Su direttiva del sindaco Daniele Mangiaracina la giunta comunale ha concesso una parte dei locali del Palazzo Tedeschi Scuderi alla cooperativa ''Altea'' di Alcamo che realizzerà e gestirà la struttura destinata ad ospitare i bambini.
I locali di Palazzo Tedeschi Scuderi, già oggetto di restauro, saranno adesso adeguati alle esigenze dell'asilo nido. Il comodato d'uso è concesso con vincolo decennale. La cooperativa dovrà garantire l'uso della parte dell'immobile concessa per le finalità definite nel progetto. La cooperativa provvederà alla realizzazione delle opere edili previste nel progetto, all'arredo e alle attrezzature necessarie nonché alla gestione della struttura, e si occuperà inoltre della manutenzione ordinaria dell'immobile per tutta la durata del comodato senza alcun onere finanziario per il Comune di Campobello.
''L'apertura di questa nuova struttura - dice il sindaco Daniele Mangiaracina - è uno degli interventi programmati negli anni scorsi nell'ambito delle politiche sociali di sostegno alla Famiglia. Oltre all'aspetto assistenziale e didattico, l'apertura di questo nuovo asilo nido è una concreta opportunità occupazionale per insegnanti e operatori sociali, ed è la conferma di come la collaborazione tra privati ed Ente Pubblico possa non solo qualificare i servizi primari ai cittadini, ma soprattutto creare occasioni di lavoro''.
Il Palazzo Tedeschi Scuderi attualmente ospita il servizio di assistenza e soccorso del 118. Un'altra parte dei locali è invece destinata al ''Centro di screening per la prevenzione dei tumori'', la cui apertura avverrà nelle prossime settimane.