A Capo d'Orlando (ME) stasera il concerto di Manuela & the Volcanoes
Manuela inizia a suonare la chitarra all'età di otto anni e il suo talento viene notato già ad undici anni quando vince una gara canora.
Da giovanissima si conquista una solida reputazione grazie alla sua passionale interpretazione dei classici del R'n'B.
Nel 1995 la ricerca di un maggiore background musicale la spinge a comprare un biglietto di sola andata per Londra dove comincia la collaborazione con la band "THE PLAYBOYS", che la introduce nella scena musicale londinese; contemporaneamente la ritroviamo cantante e chitarrista con "HIGHWAY '51", una delle formazioni di punta del blues londinese.
L'anno successivo Manuela forma la sua band "THE MUSICMAKERS" con i quali riesce a catturare mirabilmente lo spirito, l'atmosfera e l'intensità di artisti come ETTA JAMES, LAVERN BAKER, T-BONE WALKER e CHUCK BERRY.
Manuela riesce a miscelare sapientemente il country blues e l'hillbilly, infatti il suo stile ricorda molto BILLIE HOLIDAY, BESSIE SMITH, ma anche HANK WILLIAMS. Esibendosi continuamente nella scena londinese ha partecipato ai maggiori festival R'n'B - R'n'R britannici, ha suonato a lungo in Arkansas (USA) con il celebre R'n'R pianoman LARRY DONN, nonché al noto Cruise Inn di Amsterdam.
La grintosa ed essenziale passionalità del Boogie emerge in modo naturale nei suoi Live-shows.
In questa tournèe italiana Manuela ha il supporto ritmico dei DALE ROCKA AND THE VOLCANOES, formazione 100% siciliana, di consolidata fama internazionale all'interno del circuito '50s Rockabilly grazie alla dinamica presenza scenica nonché ai suoni rigorosamente vintage, fedeli ai classici della mitica Sun records di Memphis.
I Volcanoes hanno due dischi all'attivo, ed esibizioni nei più prestigiosi palchi europei.
11 aprile 2002 - ore 22,30 -
MANUELA & THE VOLCANOES
organizzazione
LUCKY LUKE Via Crispi 45 Capo d'Orlando
CROSSROADCLUB Associazione Siciliana Musica Blues