A casa quelli che lavoravano all'ex Motel Agip
Partita la procedura collettiva di licenziamento per i lavoratori dell'Idea Hotel di Palermo
Così come preannunciato dalla chiusura definitiva avvenuta lo scorso mese di dicembre, come una scure si è abbattuta sui 12 lavoratori dell’Idea Hotel, ex Motel Agip a Palermo la procedura collettiva di licenziamento.
Un altro pezzo si aggiunge al puzzle di questa crisi che continua a mietere le sue vittime tra imprese ed esercizi commerciali della città, un vero e proprio stillicidio che poco o niente sta lasciando di quello che era lo zoccolo duro economico del capoluogo.
Cinque anni fa alla società Idea hotel srl era subentrata nella gestione degli immobili la finanziaria milanese Poligest, società quest’utlima che è stata dichiarata fallita a marzo 2014. I curatori fallimentari avevano dato momentaneamente in gestione le strutture che facevano parte della medesima catena alla società Invest srl che, venute meno a suo dire le condizioni, ha deciso di lasciare e chiudere i battenti a diversi hotel. Ad essere coinvolti infatti sono alberghi sparsi un po’ in tutte le regioni d’Italia: Cagliari, Pisa, Pomezia e Torino. A rimanere a casa sono in tutti 54 persone. Alle aste di vendita del compendio aziendale nessuno si è presentato, un’ultima opportunità andata a vuoto che se avesse dato qualche risultato avrebbe lasciato qualche speranza di un nuovo inizio per i dipendenti.
Ma in città tra le strutture alberghiere non tira una buona aria. Un’altra vertenza è aperta e vede protagonisti i lavoratori dell’hotel Cristal, 27 in tutto. I sindacati aspettano la convocazione da parte della proprietà e dalla società di gestione. Intanto l’hotel non svolge nessuna attività alberghiera e tutti i dipendenti, per questo mese, sono in "ferie". Anche qui bisognerà attendere eventuali manifestazioni d’interesse da parte di nuovi investitori che scongiurino l’ennesima chiusura.
- E chiude anche l'ex Motel Agip (Guidasicilia.it, 15/12/14)