A Catania 300mila euro a giovani professionisti. Dalla provincia uno stanziamento per professionisti under 40
Il Consiglio provinciale di Catania ha approvato e messo in bilancio 300mila euro di contributi per aiutare i giovani professionisti che vogliono aprire un'attività. La settimana prossima uscirà il bando che regolamenta la concessione della somma, destinata all'attuazione del regolamento e all'acquisizione di beni strumentali e di tecnologia per le attività e messa in sicurezza dei locali adibiti.
Il presidente dell'amministrazione provinciale, Giuseppe Castiglione, ha affermato: "E' una misura innovativa nella storia della Provincia di Catania, poiché è il primo stanziamento pensato, per i giovani professionisti autonomi e non, sino ai 40 anni, che all'inizio della carriera non hanno la possibilità economica di aprire un'attività. Con questa ulteriore iniziativa stiamo cercando di allargare il sostegno dell'amministrazione a quanti più lavoratori autonomi, come già da tempo avviene con la categoria degli artigiani ai quali vengono erogati contributi a fondo perduto".
I giovani diplomati o laureati sono i destinatari dell'iniziativa, atta ad aiutare e valorizzare le nuove leve. "Arginare la fuga di cervelli - ha commentato ancora Giuseppe Castiglione - e garantire mezzi che mirino all'inserimento lavorativo è uno degli obiettivi che questa amministrazione ha avviato sin dal mio insediamento. Nel tempo abbiamo intrapreso, anche con la partecipazione di Confindustria e di altri organismi esterni, una fruttuosa ricerca di strumenti ad hoc utili per avviare i giovani al lavoro nei più svariati settori occupazionali". [Labitalia]