A Catania attivo il servizio di telesoccorso e teleassistenza per gli aziani
E' già attivo il servizio di teleassistenza e telesoccorso che puntualmente il comune di Catania mette a disposizione degli anziani in vista dell' ''emergenza estate''.
E' stato emanato, infatti, dalla giunta comunale un atto di indirizzo per la prosecuzione dei servizi offerti anche negli anni precedenti che si protrarranno fino al prossimo 31 dicembre.
''Le prestazioni del servizio - spiega l'assessore ai Servizi Sociali, Santo Ligresti - sono rivolte a trecento anziani residenti nella città etnea e sono effettuate dai volontari del servizio civile. Le attività vanno dalla semplice ricezione del segnale di soccorso, all’intervento diretto degli operatori del centro ascolto permanente per cercare di alleviare i tanti problemi che la solitudine o la non auto-sufficienza di alcuni cittadini anziani si trovano a vivere''.
I servizi includono, non soltanto l'assistenza telefonica e domiciliare, ma anche il ricorso al 118 e l'eventuale trasporto in ambulanza di tutti quegli anziani che vivono da soli o in condizioni non autosufficienti e che hanno bisogno di cure sanitarie. Si stanno anche studiando delle misure per ovviare al sempre più pesante problema delle temperature molto alte con eventuali sistemi di climatizzazione. I servizi, per una spesa di 112 mila euro, garantiscono in tal modo un'assistenza socio-sanitaria continua a tutti coloro che ne fanno richiesta. Per essere ammessi alle prestazioni offerte dal comune è necessario rivolgersi ai centri sociali di quartiere nell'ambito delle 10 Municipalità cittadine.