A Catania il primo progetto di cartella clinica on line per cardiopatici
La sperimentazione è stata già avviata
Parte la prima esperienza in Europa di cartella clinica utilizzabile su rete Internet, che permetterà ai cardiopatici di avere tutti i dati sulle proprie condizioni di salute ovunque si trovino.
La 'cardiocard', realizzata dall'unità di cardiologia dell'ospedale S.Luigi-S.Currò di Catania, è stata presentata al I Mediterranean cardiology meeting.
La sperimentazione è stata già avviata. Sono già state distribuite 800 cardiocard e altre quattromila sono pronte per essere consegnate. La Sicilia sarà la regione pilota e tappa di partenza di un progetto che coinvolgerà in futuro tutte le altre regioni italiane.
Nella 'carta del cuore' è riportato un codice personale, che una volta inserito nel sito , renderà leggibili i risultati di esami diagnostici, dati clinici di funzionalità e di emergenza e altri referti.
La card è grande quanto una normale carta di credito e basterà un computer connesso a Internet per conoscere immediatamente i parametri clinici e strumentali di vitale importanza per il paziente.