A Catania la mostra "Creare immaginando" di Art&Science Across Italy
Oltre 100 studentesse e studenti della Sicilia hanno dato forma al connubio tra arte e scienza
Lo scorso 25 marzo è stata inaugurata la tappa di Catania della mostra "Creare Immaginando" del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall'INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.
La mostra, alla Galleria d'Arte Moderna di Catania, è realizzata dai Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN con il patrocinio del Comune e fa parte di un ciclo di 20 mostre in tutta Italia realizzate nell'ambito dell'edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell'arte.
La mostra a Catania, che si potrà visitare fino al 6 aprile, ospita le 36 opere di studenti e studentesse delle scuole superiori: Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria, IIS Medi - Vacalluzzo di Leonforte (Enna), IISS L. Pirandello di Bivona (AG) e dal Liceo Scientifico Luigi Einaudi di Siracusa. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.
Le opere sono state valutate da una commissione e le più significative sono state premiate al Palazzo della Cultura di Catania. Le opere "Un intreccio universale… mente e cosmo" (3° posto) di Sofia Bruno, Sophia Gattuso e Miriam Zaccure, "La luce ferma Cronos" (2° posto) di Andrea Attisani, Giovanna De Carlo, Giorgia Occhiuto, e "Through my fingers" (1° posto) di Aurora Puzzo Balluzzo, Giulia Di Franco e Stefania Barcellona, andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 13 maggio 2024.
I vincitori e le vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell'INFN o al CERN.
Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI