A Catania la scuola ''Musco'' a rischio di crollo. Posta sotto sequestro d'urgenza
Problemi strutturali che la renderebbero a rischio in caso di terremoto: è la motivazione per cui agenti del corpo forestale del nucleo di polizia giudiziaria della Procura di Catania hanno sequestrato l'istituito comprensivo Angelo Musco del popoloso rione Villaggio Sant'Agata, frequentato da circa 500 alunni.
La decisione è stata adottata d'urgenza dopo dei sopralluoghi compiuti da esperti del genio civile e dei vigili del fuoco. L'inchiesta era stata aperta dai sostituti Vincenzo Serpotta e Lucio Setola in seguito alla denuncia di un'impresa che aveva svolto dei lavori di adeguamento di alcuni impianti della scuola che aveva notato delle anomalie nelle strutture portanti dello stabile. La Procura della Repubblica di Catania chiederà la conferma del sequestro al Giudice per le indagini preliminari alla luce delle perizie eseguite.
Sulla vicenda è intervenuto l'assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono, annunciando che gli alunni dell'istituto Angelo Musco saranno trasferiti nella sede di via dell'Agave, e per questo il Comune metterà a loro disposizione dei bus navetta. Per fare svolgere regolarmente le lezioni è previsto il ricorso ai doppi turni. "Non capisco - ha detto Arcidiacono - come questa situazione sia potuta durare tutto questo tempo: anni che potevano rivelarsi pericolosi. Prendiamo il sequestro come un acceleratore degli interventi di messa in sicurezza che il Comune aveva in programma. I controlli eseguiti in questo istituto saranno estesi anche a altre scuole perchè - ha concluso l'assessore - la sicurezza dei nostri ragazzi è la priorità assoluta per noi". [La Siciliaweb.it]