Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania oltre 10mila persone

Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle fanno "Boom" anche a Catania

25 ottobre 2012

Un "Boom" simbolico per far sentire la voce dei siciliani al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Erano oltre 10 mila persone ieri sera ad assiepare Piazza Università a Catania, per una delle tappe del tour siciliano di Beppe Grillo a sostegno della candidatura alla Presidenza della Regione Sicilia del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri. Una serata che ha regalato ai presenti, agli attivisti del movimento, allo stesso Grillo e Cancelleri una cartolina che difficilmente potranno mai dimenticare. Presenti tutte le fasce sociali, insieme giovani e meno giovani, accomunati dalla voglia di tagliare col sistema tradizionale dei partiti.

"La politica non è complicata è una cosa semplice, - ha detto Cancelleri sul palco - sono i partiti che la fanno passare come cosa complicata per allontanarci e potersi spartire i privilegi! Il 28 Ottobre, insieme - ha detto ancora Cancelleri - faremo tornare alla parola politica il suo significato straordinario che hanno depredato".
Nel pomeriggio Cancelleri e Grillo avevano previsto un incontro a porte chiuse con gli agricoltori di un'azienda catanese, l'incontro era teso a capire quali le problematiche del comparto ed a studiare appositi provvedimenti da inserire nel programma di Governo del Movimento 5 Stelle in Sicilia. "Il cibo a chilometro zero - ha dichiarato il candidato presidente - è la grande sfida per garantire una società sostenibile. L'agricoltura non è solo il nostro passato, deve essere il nostro futuro".

Tornando alla serata in Piazza Università, Grillo ha ribadito il senso di responsabilità che i candidati del Movimento 5 Stelle hanno nei confronti dei cittadini. "Il Movimento 5 Stelle piace perché è costituito da facce pulite - ha detto il comico genovese -. Questi ragazzi sono animati dalla voglia di fare bene e di stare lontani dalle lordure dei partiti".
Parlando con i giornalisti, Grillo ha affermato: "Questa gente (parlando dei politici, ndr), oltre ad essere ladra, è ignorante come una scarpa. Non sa nulla di trasporti di elettricità di macchine. Noi, eppure, siamo la patria degli Olivetti, Ferrari, Costa, Piaggio. Abbiamo avuto Pertini, dove é gente così, Dimmene uno, non c'é più nulla". "Siamo costretti - ha aggiunto il leader del M5S - ad avere un pensiero nuovo. Sono come Willy il coyote, sono sospesi nel baratro e fanno finta che non ci sia il burrone. Guardano in alto e noi a dire 'guarda giù'. Appena guardano giù cadono ed é finita....".

Poi Grillo ha rincarato la dose contro la classe politica: "Forse loro vivono in un mondo a parte come i vecchi gerarchi quando parlavano di vincere le battaglie e non c'era più nessuno, fuori erano rimasti gli ultimi. Sono forse così, non si rendono conto, ma appena escono si rendono conto che non c'é nessuno ai comizi e mi fanno pena. Si stanno rendendo conto - ha aggiunto Grillo - che non c'è speranza per loro neanche se rinunciassero allo stipendio, se lavorassero gratis, se si frustassero. Non c’è più speranza". "Sono sorpassati, è storia passata - ha osservato il leader del M5S - si stanno sbriciolando da soli come il vampiro quando gli metti il paletto. Possono solo sopravvivere eliminando la democrazia, che è quello che stanno cercando di fare: blindarsi la legge elettorale, far rimanere lì un banchiere o sostituirlo con un altro". "Però - ha concluso Grillo - fanno un golpe forte in un momento nel quale la gente non ha più niente da perdere. E quando la gente non ha più niente da perdere non la devi portare a quel punto perché poi diventa pericolosa...".

Oggi la Carovana a 5 Stelle fa tappa a Palermo, e anche qui si prevede una situazione tutt'altro che convenzionale. Grillo e compagni arriveranno a sorpresa in uno dei seguenti luoghi della città in orario pomeridiano: Palazzo dei Normanni, Casa intelligente del progetto Campus Urbano, mercato Vuccirìa, passeggiata per il centro storico, zona via Roma. Confermato il comizio di Piazza Magione alle ore 21.00.
Domani, venerdì 26 Ottobre, il Movimento Cinque Stelle concluderà la campagna elettorale a Caltanissetta. L'appuntamento è per le 20.00 in Viale Regina Margherita, in cui si alterneranno spettacolo ed informazione politica. Si inizia con la musica per poi concludere con il comizio elettorale dei candidati del collegio di Caltanissetta alle prossime elezioni regionali a cui, ovviamente, parteciperà anche Beppe Grillo.

[Informazioni tratte dall’Ufficio Stampa del MoVimento 5 Stelle, ANSA, LiveSicilia.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia