A Catania per parlare di "Acquacoltura: Qualità, Sostenibilità e Sicurezza"
Al centro fieristico Etnapolis, fino a domenica, CamBIOvita, l’Expo del sano vivere
I grandi temi della pesca e dell’acquacoltura bio, della sostenibilità e della sicurezza alimentare, saranno i protagonisti oggi a Catania a CamBIOvita, l’Expo del sano vivere, in programma ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, fino a domenica 14 Maggio.
Al fianco del Sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione del MIPAAF, Dipartimento della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ci saranno produttori, aziende e professionisti, esperti di acquacoltura e molluschicoltura, community, movimenti, associazioni di categoria.
Tutto il mondo del mare sarà rappresentato nello spazio interattivo - Acquacoltura: Qualità, Sostenibilità e Sicurezza - che si presenta ufficialmente con la conferenza stampa di oggi, al Centro Fieristico Congressuale Etnafiere - Belpasso, Catania.
"Il futuro è bio, e lo conferma il ddl sull’agricoltura biologica approvato solo pochi giorni fa alla Camera e ora all’esame del Senato. Il discorso vale per l’agricoltura ma anche per la pesca e per l’acquacoltura biologica, i cui sistemi vanno dotati di risorse e strumenti innovativi ad hoc. La lotta agli sprechi, la tutela della biodiversità, il supporto alla sostenibilità sono priorità per l’economia e il benessere del Paese. In questo contesto la ricerca, la formazione professionale, la costituzione di contratti di rete tra imprenditori, insieme alla nascita dei distretti biologici, sono tutti punti da sviluppare e approfondire per far maturare la consapevolezza del cambiamento coniugando il rispetto dell’ambiente con il lavoro dell’uomo".
A CamBIOvita Expo il MIPAAF, dipartimento della pesca e direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura promuoverà, nel proprio stand, la diffusione di maggiori conoscenze e informazioni sull’acquacoltura sostenibile (metodologie, procedure, controlli, ecc.), per concretizzare il punto di forza sui prodotti sostenibili dell’acquacoltura legato al controllo e alla sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario. All’interno dello spazio sarà possibile degustare le eccellenze del pescato partecipando ai cooking show. Un importante convegno sul tema "Sostenibilità della pesca e acquacoltura biologica" si terrà Sabato 13 Maggio alle ore 11.00.