A Catania una mostra di... ''Artisti in Scatola''
Inaugurata con successo la mostra nei locali dell'ex macello comunale
E' stata inaugurata la mostra ''Artisti in Scatola'', allestita a Catania, presso i locali dell'ex macello comunale, di via Zurria.
Una mostra (visitabile sino al 22 marzo) che permetterà di far ammirare ai visitatori le opere di artisti contemporanei emergenti.
Per l'Associazione InArte, coordinata da Giovanni Galeano, Salvo Peci, Andrea Michele Russo, Graziano Di Stefano, questa edizione della mostra, ha rappresentato la seconda tappa del più vasto progetto ''Arte in tour'', che si propone di veicolare le opere degli artisti contemporanei siciliani in varie città italiane, con il contributo dell'e-magazine Millevolti, (www.millevolti.com) che ha organizzato e gestito la pubblicizzazione sul territorio, sintetizzando l'aspetto culturale della mostra.
La Regione Sicilia ed il Comune di Catania, hanno sostenuto con entusiasmo la manifestazione con lo scopo di divulgare le tecniche e le strumentazioni artistiche: da quella più classica dell'olio su tela a quella più innovativa della colla e colorante su carta, oltre a suggestive fotografie e sculture.
Come nelle precedenti occasioni, la mostra, aperta ad un pubblico di tutte le età, è stata costituita da spazi attrezzati "a tema" collocando le opere su appositi scatoloni di cartone.
Per capire lo spirito con cui essa è stata realizzata vale la pena citare il testo scritto per la presentazione dalla prof.ssa Giuseppina Radice: ''Le scatole contengono, proteggono, si aprono ad un confronto tra chi vuole conoscere e chi vuole farsi conoscere in una dialettica di pensieri diversi…''.
L'edizione in corso ha prodotto anche alcuni contributi originali provenienti da giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Catania.
La mostra è stata presentata ai visitatori con l'aiuto degli organizzatori e la guida di numerosi artisti, i quali spiegando le opere, hanno mostrato quanta energia vitale e quanta passione esista in loro.
L'organizzazione a Catania non è stata facile, ma la grande soddisfazione per il successo della manifestazione dimostrato dai visitatori e dai ''loro insegnanti'', ha più che ripagato l'impegno richiesto.
Cristina Spina
Sarà possibile visitarla fino a martedì 22 marzo 2005
Orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20:00