A come Assistente: l'evoluzione della segretaria come nuovo fattore di successo per l'impresa
Una figura professionale arricchita di nuove responsabilità, strategica per le aziende
Affidabile e riservata, ma anche intraprendente e curiosa, nonché capace di risolvere problemi, imprevisti, lavorare sotto pressione, parlare almeno l'inglese e, soprattutto, gestire urgenze e priorità.
Sono questi i tratti distintivi della nuova segretaria, o meglio assistente, quasi sempre laureata, una vera e propria coordinatrice dell'attività dei dirigenti (gestione dell'agenda, della logistica degli spostamenti e della reportistica di riunioni e incontri), responsabile dei rapporti con casa madre, agenti e fornitori, interfaccia con i clienti e immagine dell'azienda tanto da arrivare a guadagnare fino a 60.000 euro all'anno.
Questo emerge dall'analisi retributiva che la divisione Assistenti e Segretarie di Page Personnel (l'agenzia per il lavoro del gruppo Michael Page) ha fatto su 1.000 candidate valutate nel 2004.
''L'assistente ricopre oggi un ruolo ritenuto strategico all'interno dell'azienda: date le sue nuove responsabilità, il successo di un'azienda dipende anche da lei - spiega Pamela Bonavita, Responsabile Divisione Assistenti e Segretarie di Page Personnel -. E, giustamente, molte più funzioni e crescenti responsabilità equivalgono a nuove e interessanti retribuzioni, anche molto elevate, al contrario del pensare comune, specie in multinazionali e grandi aziende. Naturalmente, però fuori Milano si può registrare anche un 10-20% di retribuzione in meno sui livelli medi e di ingresso''.
Infatti, per chi ha alle spalle tra 5 e 10 anni di esperienza nel ruolo i compensi oscillano tra i 25.000 e i 40.000 euro lordi - con punte che arrivano fino a 45.000 e 50.000 euro lordi per i ruoli di Personal Assistant di figure dirigenziali e Office Manager -. Ancor più elevate le retribuzioni per figure con oltre 10 anni di esperienza pregressa, che superano in media i 32.000 euro lordi e oltrepassano i 60.000 euro lordi per la posizione di Personal Assistant di Direttori Generali e Vice Presidenti, in assoluto la posizione più pagata.
Per quanto riguarda, invece, candidate con poca esperienza (da 1 a 3 anni) i guadagni partono da 17.000 euro lordi per la Junior Assistant e l'Assistente Organizzazione Eventi e arrivano fino a 25.000 euro lordi nel ruolo di Assistente di Team Banca e Assistenti di Direttori di funzione.
Per chi ha tra i 3 e i 5 anni di esperienza i salari oscillano da un minimo di 21.000 euro lordi - Assistente di Direzione Commerciale e Assistente di Direzione Marketing - a un massimo di 30.000 euro lordi - Assistente legale e Assistente di Team Banca - con punte di anche 32.000 euro lordi per la Personal Assistant di Direttori Generali e Vice Presidenti.
''Da sottolineare che le assistenti, inizialmente assunte con contratti temporanei, vengono poi rapidamente assunte se dimostrano le caratteristiche di cui sopra - continua Pamela Bonavita -. È questo il motivo per cui l'80% dei nostri contratti temporanei vengono trasformati in assunzioni. Il lavoro temporaneo si conferma, quindi, come utile strumento non solo per neolaureate e candidate
con poca esperienza che cercano di entrare in azienda, ma anche per professioniste esperte, soprattutto nei casi di sostituzione maternità.''
Il livello retributivo, in ogni caso, è dettato anche dalle conoscenze linguistiche; la padronanza di due lingue è indispensabile per raggiungere buone posizioni.