A Enna i riti della Settimana Santa tornano nella loro interezza
Tra le iniziative l'apertura di un museo multimediale sulla storia delle confraternite
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Un museo multimediale dedicato alla storia delle confraternite sarà inaugurato domani, mercoledì 29 marzo, ai Cappuccini, a Enna. Un percorso di luci, musiche e immagini che racconta le 16 confraternite ennesi, cuore pulsante dei riti della Settimana Santa.
L'annuncio è stato dato dal sindaco Maurizio Dipietro nel corso di una conferenza stampa dove è stata annunciata anche l'apertura di un altro museo cittadino a Palazzo Chiaramonte, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano.
"La Settimana Santa quest'anno viene presentata qui perché il Complesso dei Cappuccini è un luogo simbolo per la processione del venerdì santo e perché proprio in queste sale trova accoglienza il Museo delle confraternite, una realtà multimediale, immersiva e sensoriale unica nel suo genere che verrà inaugurata a giorni", ha annunciato il sindaco.
L'intero programma delle manifestazioni è stato già presentato in brochure tradotte in cinque italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco che stanno facendo il giro del web, assieme al video promozionale.
I riti, dunque tornano nella loro interezza. Tante le collaborazioni: 50 studenti del liceo linguistico Lincoln si metteranno a disposizione come informatori turistici per la Settimana Santa, la Pro Loco Enna Proserpina metterà a disposizione i suoi punti di accoglienza per i turisti e allestirà una mostra sui misteri pasquali nella sede all'interno del Castello di Lombardia, il Servizio turistico di Enna, che fa capo alla Regione Siciliana, offrirà il suo contributo, il fotografo Piernunzio Casano organizza una mostra dedicata alla Settimana Santa nelle vetrine dei negozi della città. Intanto gli operatori turistici hanno chiesto di "tenere aperte le chiese della città dal 2 al 9 aprile".