A Enna l'apertura domenicale dei negozi si è rivelata fallimentare
Non è stata una giornata felice per i commercianti ennesi, che domenica mattina scorsa hanno aperto i loro esercizi, rispettando la deroga concessa dal sindaco Rino Agnello. Sarà stata una giornata particolare, visto che c'era la nebbia e la temperatura era abbastanza rigida, fatto è che sino alle 10 non c'era anima viva in giro per Enna e poi i negozi di abbigliamento e di scarpe erano completamente deserti, mentre pochissimi clienti hanno frequentato i supermercati o i negozi di alimentare per acquistare qualcosa che era mancata all'ultimo momento. Ma c'è anche da sottolineare che sono stati veramente pochissimi quelli che hanno aperto, limitandosi ad operare soltanto nelle ore mattutine.
E' andata bene ad Enna Mercato, supermercato di contrada Santa Lucia, che è rimasto aperto per l'intera giornata, e che ha visto la presenza di molti clienti probabilmente perché l'esercizio era in grado di rispondere positivamente a tutte le richieste dell'utenza. I supermercati del gruppo Arena rimarranno aperti anche la prossima domenica, 15 gennaio.
Una situazione, dunque, che va esaminata con grande attenzione e le aperture domenicali devono essere portate a conoscenza all'utenza per tempo in modo da consentirle di programmare gli acquisti. Domenica scorsa era il secondo giorni di ''saldi'', eppure i negozi di abbigliamento e di calzature sono rimasti quasi vuoti, pochi clienti e sul tardi, pochissimi acquisti, quindi è venuta a mancare una programmazione, da parte delle organizzazioni di categoria, che avrebbe dovuto avvertire l'utenza dell'apertura domenicale.
Fonte: ViviEnna.it