A Enna un progetto per la tutela e valorizzazione di alcune varietà locali di frumento siciliano di interesse storico ed economico
Domani, giovedì 20 ottobre, alle 9,30, nella sala riunioni della Provincia, avverrà la presentazione del progetto per la tutela e valorizzazione di alcune varietà locali di frumento siciliano di interesse storico ed economico nella provincia di Enna.
L'Assessorato Provinciale Agricoltura, con questa iniziativa, intende favorire la realizzazione di progetti per la tutela e la valorizzazione del grano duro in quanto ritenuto comparto produttivo strategico per la ripresa economica e per lo sviluppo dell'agricoltura. La riunione servirà ad approfondire ed eventualmente integrare la proposta di un progetto, presentata dalla Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia di Caltagirone e dal Consorzio Produttori Agricoli Raddusa.
Le varietà locali di frumento e leguminose sopravvivono lì dove c'è una precisa identità culturale, condizioni agronomiche marginali e crescente sensibilità di particolari consumatori.
''Sostenere il recupero delle varietà siciliane significa dichiara Giuseppe Antonio Li Volsi, del Consorzio produttori agricoli di Raddusa - significa diversificazione della produzione; conservazione della biodiversità e uso sostenibile delle risorse fitogenetiche; valore aggiunto e chiusura della filiera; legame del prodotto al territorio; tutela del territorio''.
Fonte: ViviEnna.it